Cara Lepida datti una mossa
Giulia Gibertoni (nella foto), consigliera, ha presenta una interrogazione alla Giunta regionale per sollecitare, ancora una volta, collegamenti adeguati a Internet anche in montagna.
Nella interrogazione scrive:
E’ del 1° settembre 2023 la notizia di stampa secondo cui la società che gestisce ‘Acqua Cerelia’ ha chiesto a Lepida e alla Regione che la Banda Ultra Larga arrivi anche a Tolè e Cereglio di Vergato: “I software che governano le nostre macchine necessitano di continui aggiornamenti che però non vengono scaricati a causa della scarsa velocità di connessione”, ha riferito il direttore operativo dello stabilimento. “ Anche fissando questa operazione alle due di notte, quando il traffico dovrebbe essere minimo, la connessione si interrompe e siamo costretti ad eseguire in modo manuale gli aggiornamenti. Per questo motivo abbiamo bisogno della fibra. Inoltre” , ha aggiunto , “non possiamo partecipare a convention o a call conference. Abbiamo dato la nostra disponibilità a contribuire alle spese con una cifra di 4mila euro, ma dopo un sopralluogo effettuato in primavera tutto è ancora fermo e non possiamo pensare di affrontare un altro inverno in queste condizioni”
L'interrogante chiede quindi alla Giunta regionale:
"Quando le attività produttive, le scuole e gli abitati di Cereglio e di Tolè, e in particolare lo stabilimento Acqua Cerelia saranno raggiunte da una connessione internet decente; le ragioni del ritardo di anni per l’eliminazione del digital divide delle aree appenniniche della Regione, malgrado l’esistenza di norme, piani e finanziamenti ad hoc e se non ritenga tale condizione, la copertura del territorio regionale con la Banda Ultra Larga, imprescindibile per lo sviluppo delle aree appenniniche".
Ma ci sarà certamente chi vede nel ritardo la conseguenza di un preciso progetto che mira allo spopolamento dell'Appennino. Bloccare lo sviluppo e il lavoro è una condizione primaria perchè la gente se ne vada.
6 commenti:
Enel ha già un sistema per trasmettere internet tramite i sui cavi , ma non gliela fanno utilizzare perché ammazzerebbe la concorrenza. Come si può pensare di portare la fibra ovunque. Senza considerare che utilizzano ancora la posa sotterranea invece di quella volante
La gente se ne va per ben altri motivi, se appennino è un rifugio per esseri umani, la banda ultra larga mette a rischio questo rifugio, i montanari coatti e ignavi e disinformati sono il problema, continuano a cedere diritti come quello di " non essere fritti dalle antenne telefoniche, di banda, 5G.
Mitica, la Banda Ultra Raga.
Fanno dei pezzi trap che ...levati !
All'anonimo delle ore 14:50: BURP !!!
All'anonimo delle 11.47 BBEEEEeee
Confermi di essere una capra, perfetto!
Posta un commento