domenica 15 agosto 2021

Incendio a Grizzana Morandi questa mattina. Tra i fattori che possono averlo provocato, il caldo e il secco. Un secondo a Monzuno

 Non si sa se vi siano anche cause e responsabilità dolose


L’alta colonna di fumo si vedeva già da una distanza di parecchi chilometri. Un incendio di vaste proporzioni, questa mattina intorno alle 11, ha divorato sterpaglie e alberi sulla collina sottostante Grizzana Morandi, in località Campo Girella, nella valle del Setta.  Anche per la presenza di una brezza persistente, le fiamme hanno avuto buon gioco e si sono estese in breve tempo in un largo fronte, minacciando abitazioni vicine.



Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco impegnati a circoscrivere l’incendio per  impedire conseguenze più gravi, anche una autoambulanza e l’auto medica.


Un grosso dispiegamento dei Vigili del Fuoco è stato impegnato per tutta la giornata di Ferragosto poichè oltre a quello di Grizzana, anche a Monzuno è scoppiato un incendio. Coinvolte 15 squadre e due elicotteri inviati sul posto. L'incendio di Monzuno è risultato  più modesto, mentre quello di Grizzana Morandi ha distrutto un'ampia area di circa 40 ettari di vegetazione .

  I pompieri sono intervenuti con uomini provenienti dai comandi di Ferrara, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Numerosi i lanci di liquido estinguente effettuati dai due elicotteri del reparto volo di Bologna.

 Le fiamme, sempre a quanto si è appreso, hanno lambito alcune abitazioni: i Vigili del Fuoco hanno provveduto all'evacuazione dei residenti e al salvataggio di diversi animali. Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine e i Carabinieri Forestali.  

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stato accertato dai vigili del fuoco che NON ESISTE L'AUTOCOMBUSTIONE perciò questi incendi sono TUTTI DOLOSI !

Anonimo ha detto...

i pompieri si son sempre divertiti con la metafora del "triangolo della combustione", in soldoni per avere un incendio devi avere combustibile, comburente e temperatura di accensione che, per il legno è 220-250 °C, voglia che sia un caldo disumano ma 40°C non sono oltre 200, in qusto senso ha ragione 15 agosto 2021 15:51 https://www.uniroma1.it/sites/default/files/incendio-e-prevenzione-incendi.pdf

Anonimo ha detto...

o almeno colposi.
ovvero demenziali

Anonimo ha detto...

Perché se uno butta un mozzicone di sigaretta lo considereresti dolo o semplice idiozia?

Giovanni ha detto...

Puoi postare il link dell'articolo dove i VVFF fanno questa affermazione?
Altrimenti è aria fritta.