Contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche penalizzate dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in atto. Tra i requisiti per ricevere l'aiuto, la riduzione del fatturato, la presenza di affitti o mutui, la conduzione femminile o giovanile.
di Daniela Farini
L'amministrazione comunale di San Benedetto Val di Sambro ha destinato 30.000 euro al sostegno di imprese ed attività economiche che in queste settimane hanno dovuto chiudere o limitare la propria attività lavorativa. Il contributo economico è in forma di 'una tantum' a fondo perduto.
Le risorse verranno assegnate a seguito di un bando che verrà pubblicato ad inizio settimana, con l'obiettivo di dare sollievo alle attività quanto prima e saranno erogate alle imprese richiedenti proporzionalmente al punteggio assegnato in base a criteri che terranno conto della percentuale di riduzione del fatturato o dei corrispettivi, del titolo di utilizzo dei locali in cui si svolge l’attività (locazione, affitto d’azienda/ramo d’azienda con valore immobiliare pari o superiore al 50% della componente cespiti, mutuo ipotecario acceso in concomitanza dell’acquisto dell’immobile strumentale all’esercizio dell’attività economica da parte del soggetto richiedente il contributo), prevedendo una maggiorazione di punteggio nel caso di impresa femminile o giovanile (under 40).
Il contributo avrà un’entità minima di 300 euro e massima di 1.000. In caso di risorse non sufficienti si parametrizzerà il contributo massimo in base alle risorse disponibili.
Infine in merito alla richiesta di CNA di consentire alle attività l'apertura il prossimo 8 dicembre, si chiarisce che eventuali provvedimenti locali sull'artigianato (estetisti, parrucchieri, ecc.), sono da ritenersi superati in virtù del pacchetto liberalizzazioni varato a suo tempo dal governo Monti nel 2011-12 che dà la possibilità alle attività di tenere aperto.
2 commenti:
Leggo spesso di ottime iniziative da parte di questo Comune, bravissimi. Abito in un Comune non distante, ma qui ce le sogniamo.
I commenti sarebbero due se non esistesse la censura del blog seguici lista DIMMI.
Posta un commento