lunedì 16 marzo 2020

L' INNO ALLA VITA di nonna Gegè

Agli anziani che verranno risparmiati dal CORONAVIRUS

Il tempo non si ferma: recita un vecchio adagio.
Terza età, senior, diversamente giovani: tutte parole per allontanare lo spettro della vecchiaia.
PERCHE’? Innanzitutto la vecchiaia non è una malattia ma è una nuova condizione di vita che, se non si hanno grandi limitazioni, può essere vissuta con entusiasmo.
Perché non paragonarsi al fiore del calicantus?
Esso fiorisce nel pieno dell’inverno e la sua fioritura fa dimenticare i rigori della stagione ed è una pianta che risveglia lo spirito ed il corpo e non ha paura del gelo. La sua intensa profumazione può rappresentare quanto ancora si possa 'esalare' la ricchezza del nostro vissuto.
Chi non accetta questo tempo è costretto a stare continuamente all’erta per cogliere giorno dopo giorno il minimo segno di un inevitabile declino.
L’aspetto esteriore non deve assolutamente annichilire lo spirito.
Basta con il mito della giovinezza, l’accettazione della età deve prorompere dentro ad ognuno di noi come una folgore che proietta una forte luce sulla realtà.
Il tempo ha lasciato sul nostro corpo i suoi segni. Amare il nostro attuale aspetto non è facile, ma accettarlo è un obbligo.
Gli incontri casuali con vecchie conoscenze finiscono sempre con l’esclamazione: “Quanto siamo invecchiati”.
Ebbene sì, non si ringiovanisce più, e allora?
Cerchiamo di essere solari e positivi.
Apriamo i nostri cuori agli altri e abbandonando quell’egoismo che è insito in tutti e noi dedichiamoci agli altri.
L’amore dà visibilità, con l’amore il cuore si rallegra ed il nostro aspetto diventa luminoso e può trasmettere gioia e serenità.

L’amore per sé stessi, l’amore per chi ti sta accanto, l’amore per la natura che ci circonda, l’amore per il diverso.
L’amore è un balsamo e anche gli anni che ti hanno segnato il viso vengono sbiaditi di fronte ad una carica emotiva straordinaria.
Non è bello anzi è molto triste morire da giovane quindi l’unica strada da percorrere è vivere, vivere ed invecchiare con la consapevolezza che chi ti ama non si preoccupa del tuo aspetto ma ti ama per quello che hai rappresentato nella sua vita e per quello che oggi sei.

BANDO ALLA MALINCONIA: la vita è troppo bella per sprecarla con rimpianti, adattiamoci ai lenti ritmi e alla pacatezza di questo nuovo tempo.
In inverno la natura riposa, le giornate sono sì corte, ma nelle ore di luce attorno a noi il mondo vibra di suoni, colori e belle sensazioni.
In ogni giornata, se cerchiamo, possiamo sempre trovare un motivo per amare quella vita che ancora continua a scorrere.

nonna Gegè




Nessun commento: