lunedì 5 novembre 2018

La Tartufesta ha servito piatti gustosissimi grazie ai Tartufai


Di Renzo Corti

Le cinque giornate di Tartufesta a Sasso Marconi si possono considerare l'orgoglio organizzativo dell'Associazione Tartufai. Anche quest'anno, nonostante il tempo non sempre alleato, il successo della 'cinque giorni di Tartufesta' non è stato smentito e con esso la capacità dei 'tartufai' sul cui binari scorre il convoglio della ristorazione, con il ristorante allestito al Parco Marconi.

L’Associazione Tartufai di Sasso Marconi anche quest’anno infatti ha portato a termine questa importante manifestazione riuscendo a servire pietanze arricchite con prelibato Tuber Magnatum Pico nello stand allestito nel Parco Marconi, struttura di 500 mq di superficie con una capacità di 350 posti a sedere, per le migliaia di ospiti che si sono avvicendati.

Quest’anno è stata una impresa particolarmente impegnativa a causa dell’incidente occorso al presidente dell'associazione, Luigi Soprani, pochi giorni prima dell’inizio della sagra che ha
richiesto un impegno ulteriore da parte degli oltre 70 membri dell’associazione, nata 35 anni fa e che
ininterrottamente da 29 anni partecipa a questa manifestazione, tra le più longeve della Provincia di Bologna, seconda solo a quella di Savigno che si tiene da 35 anni. 
 
La prima Tartufesta di Sasso Marconi si tenne 29 anni fa grazie all’iniziativa dei primi 15 componenti
dell’Associazione Tartufai, molti dei quali ancora presenti e attivi, che allestirono il primo stand all’interno del Campo del Prete. Era una struttura precaria in lamiera dotata solo di copertura e senza pareti laterali che poteva ospitare al massimo una cinquantina di persone a sedere ed offriva un menù composto unicamente di un primo a base di tagliatelle al tartufo e come secondo uova sempre al tartufo. Non c’era nessun altro stand o espositore e da allora la tartufesta, nata grazie alla iniziativa della Associazione Tartufai Sasso Marconi, ha subito una trasformazione sostanziale diventando una kermesse in grado di accogliere decine di migliaia di visitatori. L'impegno dei volontari è compensato da un 'successo' di anno in anno crescente. E ogni appuntamento è uno stimolo per l'anno successivo.
Appuntamento quindi alla Tartufesta 2019. 
 I volontari dell'associazione con i due assessori, Corti e Turrini

 Il gruppo delle volontarie 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo in campagna

Elettorale o pubblicitaria ?

Anonimo ha detto...

Campagna Elettorale o Campagna Pubblicitaria ?

ai POSTER l'ardua sentenza :)