venerdì 2 novembre 2018

Il nodo di Casalecchio di Reno ha i giorni contati. Lo assicura il sindaco Massimo Bosso



Il 2019 sarà l'anno dell'apertura dei cantieri per la soluzione del nodo di Casalecchio di Reno. Parola di sindaco.
Il primo cittadino di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso ( nella foto), a Ceretolo per l'inaugurazione di un nuovo campo di calcio, non si è sottratto alle nostre domande sullo 'stato di fatto' per la soluzione del nodo viario di Casalecchio e, in particolare, se i tempi di avvio dei lavori riferiti e assicurati dall'assessore regionale, Raffaele Donini, saranno rispettati: progetto sarà esecutivo entro il Natale 2018 e l'apertura dei cantieri avverrà nel 2019. 
“ Il progetto esecutivo esiste già e sta concludendo il suo iter burocratico che non trova ostacoli. A Natale sarà certamente operativo. Con l'inizio del 2019 si avvieranno le operazioni di esproprio che, riguardando porzioni poco significative, si concluderanno con facilità. Quindi sarà indetta la gara e entro la fine della primavera sarà aggiudicato l'appalto e consegnati i lavori. Quindi è presumibile che subito dopo le ferie si apriranno i cantieri”. Il sindaco ha poi aggiunto a sostegno delle sue affermazioni e a prova che finalmente si è imboccata la strada giusta: “ Anche Ferrovie è impegnata nella preparazione dell'intervento. I suoi tecnici e quelli di Anas stanno già lavorando insieme affinchè i lavori per l'interramento della Porrettana prima, e della linea ferrata poi, siano compatibili e non si ostacolino. Ciò fa ritenere che sarà rispettato l'impegno della Società ferroviaria di indicare in bilancio 180 milioni per l'interramento della linea porrettana. Si può quindi dire che il traguardo per l'avvio della soluzione del nodo di Casalecchio è molto vicino”.
Non mancano gli scettici, come i consiglieri comunali casalecchiesi di Lista Civica, Bruno Cevenini e Andrea Tonelli che, a tal proposito, durante un convegno sulla viabilità tenutosi recentemente a Casalecchio di Reno, hanno detto di avere l'impressione che si sia di fronte a uno dei tanti annunci di buona volontà cui non seguono i fatti.
I tempi di verifica sono molto vicini e la speranza è che l'informazione del sindaco sia veritiera e che il 2019 sia veramente l'anno della 'svolta'.

Nessun commento: