domenica 3 maggio 2015

Emilia-Romagna. Partecipazione pubblica e Piani di gestione delle Acque. Avviato il secondo ciclo di partecipazione pubblica della Regione ai Piani di gestione distrettuali.



Da E-R Ambiente.

Entra nel vivo a maggio il processo di partecipazione avviato dalla Regione per raccogliere contributi e suggerimenti di cittadini, enti, associazioni e di tutti gli stakeholders interessati all’elaborazione dei Piani di gestione dei distretti idrografici 2015-2021. Il percorso è stato avviato il 20 marzo 2015 con il convegno “Acqua di qualità e sicurezza idraulica” e deve concludersi con l’adozione dei Piani entro dicembre 2015. Si tratta del secondo ciclo del processo partecipativo che riguarda ora la condivisione di obiettivi e misure, a completamento del primo ciclo che si è svolto nel 2014.
Cinque gli incontri in programma a maggio 2015, ognuno su un tema specifico. Due saranno incontri pubblici (il 6 maggio con focus sull’agricoltura e il 13 maggio su industria e produzione di energia); i restanti saranno focus group (su servizio idrico integrato, servizi ecosistemici e idromorfologia), avranno un taglio più tecnico e coinvolgeranno un pubblico ristretto di specialisti e addetti ai lavori. L’obiettivo è quello di promuovere la condivisione con i soggetti interessati degli obiettivi e delle misure e raccogliere contributi ed osservazioni utili alla redazione dei Piani.
Il percorso partecipativo può contare anche sulla piazza Acqua in bocca, la piattaforma telematica interattiva, realizzata per la consultazione e la partecipazione pubblica al percorso di elaborazione dei documenti di Piano. Attraverso una serie di strumenti - forum, questionari, sondaggi - i cittadini possono interagire con proposte e contributi. Per partecipare basta accedere alla piattaforma regionale ioPartecipo+ e registrarsi: gli utenti possono visualizzare i documenti in consultazione, approfondire i temi in discussione e contribuire con proprie riflessioni e suggerimenti.
La partecipazione su Acqua in bocca sarà aperta fino a giugno 2015, ma sarà comunque possibile continuare a consultare la piazza fino all’adozione dei Piani.
Link utili

2 commenti:

Anonimo ha detto...

NESSUNO PARLA DELLA MORTE DI DON MARCO ALDROVANTI.........VERGOGNA

Anonimo ha detto...

Un'Altra iniziativa che fa finta di coinvolgere la parte pubblica della società, su questioni che sono già state decise dal PRIVATO, siamo dei servi ma vogliamo che ci lascino almeno l'illusione di contare qualcosa, iniziativa inutile.