sabato 23 agosto 2014

A Marzabotto la delegazione della città curda gemellata.




La delegazione di HALABJA ( nella foto), città del KURDISTAN IRACHENO  gemellata con Marzabotto nel nome della comune sofferenza per gli eccidi subiti, Marzabotto per mano tedesca Halabaja per volontà di Saddam Hussein,  è stata accolta oggi in Comune dal sindaco Romano Franchi e dalla sua vice Valentina Cuppi. L’incontro fa parte di un programma finalizzato a consolidare il patto di amicizia fra le due comunità che Marzabotto ha onorato anche con la costruzione di una scuola nella città gemella, ma soprattutto per ‘scongiurare l’indifferenza’, ha precisato Franchi, ‘ con cui vengono vissute le nuove tragedie e gli eccidi  di cui sono vittime le popolazioni curde e di altre nazioni.  
Valentina Cuppi e Romano Franchi
“La memoria deve essere rinforzata perché la pace diventi una meta possibile’, ha precisato il primo cittadino di Marzabotto che poi ha chiesto alla Cuppi di precisare ciò che sta accadendo.
Il vicesindaco ha spiegato così che l’attacco di cui sono oggetto le popolazioni di quella parte del Kurdistan sono generate dai loro diversi orientamenti religiosi rispetto a quelli dei terroristi. Parte della popolazione infatti segue un tipo di cristianesimo vicino a quello della Chiesa Cattolica. La Cuppi ha anche ricordato che doveva essere avviata nella cittadina un percorso di Memoria simile a quello delle Gocce a Marzabotto, ma i fatti recenti hanno impedito l’incontro in  Kurdistan.
La vicesindaco ha colto l’occasione anche per ricordare di essere bersaglio di un attacco inatteso quanto ingiustificato da parte della minoranza consigliare ‘Uniti per Cambiare Marzabotto’ di cui ha cercato la presenza evidentemente per un confronto chiarificatore. Ma la minoranza oggi non era rappresentata ‘anche se invitata’ ha precisato il sindaco Franchi.
Quindi, nel suo intervento la delegazione ospite si è innanzitutto presentata: fra i suoi componenti un insegnante ( nella foto)  della scuola intitolata a Marzabotto, il quale ha sottolineato quanto il momento sia difficile per il suo popolo che però è intenzionato ad opporsi ‘ai terroristi’ con tutte le sue forze . Ha rimarcato come l’unione  fra i popoli che si oppongono al terrorismo in questo momento sia essenziale. Ha ringraziato per gli aiuti che l’Occidente sta dando che contribuiscono anche a sostenere il peso di il milione e mezzo di persone  rifugiatesi in Kurdistan. Ha infine sottolineato che la ‘pace’ è un obiettivo irrinunciabile.  Il pubblico presente ha ricordato l’invito di Papa Francesco al dialogo e ha valutato molto positivamente la ‘volontà di pace’ della delegazione irachena testimoniata anche dalla rappresentanza scolastica, istituzione che, come la Scuola di Pace di monte Sole fa della pace una ragione fondamentale della propria attività. 

I presidente del Comitato i parenti delle vittime e della Scuola di Pace di Monte Sole


15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ridicolo e senza senza l'appunto del sindaco, che non perde occasioni per lanciare frecciatine fuori luogo. Gli vogliamo ricordare visto la sagacia che lo contraddistingue nel voler trasformare in polemica ogni opportunità, che di questi eventi così importanti loro della maggioranza ne erano a conoscenza da diverse settimane, mentre a noi della minoranza sono stati comunicati solo giovedì 21 agosto, cioè ben solo due giorni prima dell'evento stesso, e come la maggior parte degli italiani, in quel momento sia io che la collega Carbonaro avevamo programmato il nostro periodo di fermo estivo. Bel modo di cercare la collaborazione, bel metodo democratico di interagire con le altre fazioni politiche!!!!! Franchi dovrebbe smettere di stravolgere le informazioni che si permette in modo univoco di dare alla popolazione, lo dica che nonostante gli avessimo comunicato da diverso tempo il nostro periodo di ferie, non si è degnato di comunicarci eventuali eventi. Furba ora la manovra di voler sottolineare la nostra assenza, che ribadisco, avergli comunicato già da metà luglio. Al vince sindaco invece , chiediamo di smetterla di fare illazioni false e pretestuose. Se per lei che si dichiara tanto democratica e pronta al dialogo e al confronto, una semplice richiesta di informazioni circa i costi sostenuti x un viaggio, pare essere un attacco personale, secondo me ha una strana cognizione del confronto e del dialogo politico. Forse la Cuppi vorrebbe che nessuno si permettesse mai di contraddirla. Inoltre smentiamo categoricamente che la stessa vice sindaco ci abbia richiesta un confronto diretto, al quale, secondo lei noi ci saremmo sottratti. Al contrario in più di una nostra risposta, media compresi, siamo stati proprio noi a richiederle un confronto personale diretto al fine di chiarire più semplicemente certi equivoci. Quindi invitiamo Franchi e la Cuppi ha smettere di distorcere l'informazione alla cittadinanza, onde evitare, di doverci tutelare nelle sedi opportune, per diffamazione.
Mi aspetto quindi, quanto prima, una rettifica a quanto sedi chiamato nell'articolo.
Saluti
Morris Battistini

Anonimo ha detto...

Putroppo per l'ennesima volta il vice sindaco Valentina Cuppi, si e' resa protagonista, durante l'incontro di ieri con la delegazione di Halabya, di un intervento inopportuno e pretestuoso. Questo avviene evidentemente quando non si hanno strumenti concreti per attaccare il gruppo di minoranza.
Tali eventi, infatti, sono calendarizzati per tempo, ma nessuno dei membri di Uniti per Cambiare Marzabotto ne ha contezza, se non a ridosso della data degli eventi stessi, forse proprio per essere certi della nostra assenza!! Purtroppo l'assenza del Vice sindaco, e della maggioranza tutta, a tali eventi non potrà mai avvenire proprio perché calendarizzando gli eventi a proprio piacimento, l' assenza da Marzabotto viene programmata in base agli stessi e per tempo, in modo che la loro presenza sia sempre garantita. Pertanto mi scuso personalmente con tutti coloro che credono in noi per l'assenza di entrambi i membri del gruppo Uniti per Cambiare Marzabotto all'importantissimo evento di ieri , nonché per l'assenza durante i funerali per la morte improvvisa dell'ex sindaco Masetti, con la promessa che al rientro provvedermo personalmente a mettere fine a tale comportamento ostruzionistico della maggioranza, che evidentemente è sempre più infastidita dalla nostra presenza. Altrimenti non si spiegherebbe l'utilità di cercare un chiarimento durante un incontro importante come quello di ieri, continuando a mischiare tematiche importanti con questioni formali, che finiscono per svilire le prime a favore di un po' di notorietà.
Avv. Cons Maria Francesca Carbonaro

Anonimo ha detto...

voglio fare qui i miei più sentiti complimenti a "Uniti per cambiare Marzabotto". Complimenti per la vostra politica di "spessore", per le "idee innovative" che state facendo emergere sui blog da qualche mese a questa parte, complimenti soprattutto perhé grazie a voi ora si respira aria di cooperazione e collaborazione.
Mi chiedo come la nostra comunità sia potuta andare avanti fin ora senza di voi...

Morris mi dispiace tanto sai, la Vale ha tanti amici e tutti loro ti remano contro. Dai fatti qualche amichetto/a anche tu così starai meglio...chissà come ti stai vivendo male le ferie!!

Poi SCANDALO non vi hanno invitato a celebrare le cerimonie per Stazzema!! ma stiamo scherzando?! Fortuna Morris che con la tua immensa cultura storico politica eri già a conoscenza dei fatti avvenuti in quel comune e sapevi da tempo che c'erano le celebrazioni... già perchè una persona che riveste un ruolo cardine come il tuo non può non esserne a conoscenza vero?!

Detto ciò, mi scuso per il messaggio palesemente ironico, ma non posso che rispondere in questi toni a tutti i vostri commenti.

Marco (Sello)

Anonimo ha detto...

mi complimento con Marco (che purtroppo non conosco)...mi ha tolto le parole di bocca!
Luigi

Anonimo ha detto...

Ma l'anonimo marco sello è uno psicologo o un amico di battistini tanto da conoscere la sua cerchia di amici??? Se questi sono gli elettori di franchi andiamo beneeeee!!! Questo è il classico esempio di cosa vuol dire x questi della maggioranza fare politica.... Avere tanti amici che remano contro qualcuno.... Povera Italia, sarebbe bene che sto marco sello parlasse solo con reale cognizione di causa!!! Luca

Anonimo ha detto...

Le affermazioni degli anonimi che mi precedono, mi spingono a precisare che la maggioranza, e i suoi seguaci, più che "collaborazione", vorrebbero che il Gruppo Uniti per Cambiare Marzabotto mettesse in atto un cieco e smielato comportamento accondiscendente: purtroppo però i tempi della vecchia opposizione sono ben lontani! Ciò non toglie che il gruppo UCM non ha esitato a votare favorevolmente alle proposte della maggioranza quando lo ha ritenuto opportuno, purtroppo però i 3/4 degli anonimi che scrivono su questo blog non ne sono a conoscenza perché disdegnano di partecipare ai Consigli Comunali. Allo stesso modo, però, il gruppo UCM non può esimersi dal sollevare questioni, problemi, mozioni e dubbi, su questioni meritevoli di disappunto. Senza dimenticare che proprio tale diatriba garantisce una corretta gestione eamministrazione comunale in linea con imprincipi di trasparenza, equità e giustizia. Ciò nonostante il gruppo di Uniti per Cambiare Marzabotto non pretende di essere informato e/o " invitato" : in realtà parliamo di COINVOLGIMENTO da parte della maggioranza, alla vita politica del paese, che purtroppo è inesistente, perché la maggioranza non vuole creare fattivamente quella collaborazione che paventa solo a parole. Pertanto la collaborazione auspicata dall'anonimo delle 15:21manca a priori nel comportamento della maggioranza ed induce la minoranza a pensare che non sia gradita la sua presenza, ragion per cui si spiega la nostra assenza durante avvenimenti anche a noi noti. Ci si esime, infine, dal fornire risposta alcuna in merito alle altre affermazioni e provicazioni dal tenore più che infantile.
Avv. Cons. Maria Francesca Carbonaro

Anonimo ha detto...

Luigi, talmente tolte di bocca che non ha saputo aggiungere null'altro, si verogni anche lei a coprire sti politici che lucrano sulle spalle della povera gente. Spero che in regione prendano atto del comportamento della "povera" CUPPI! Tristezza infita per aver vbotato per la Coriambi... Alla fine tutti appoggiano e nessuno parla! Romana, la lama non è con voi!

Anonimo ha detto...

Ma che bello vedere sempre il buon findazatino della Cuppi nelle foto su facebook presenziare all'arrivo dei Kurdi, poi c'è il solito daniele ferri, la pierpaola persiani, la gabriella leonardi, pietro beccari (quello è ovunque può)la Morena Melchioni, Alessandro Borghi e la buona Cosetta Michelini. MI mancano all'appello Nico royale, la Laura Limongi, la Beatrice Bignami e poi l'arem di Romano era al gran completo... Siete sempre voi, ma fatevi delle dmomande!!!

Anonimo ha detto...

Appunto sono sempre loro, perchè sono dei grandi! Perchè si impegnano! Perchè PARTECIPANO! Perchè aiutano! Perchè vivono!

W MARZABOTTO E W ROMANO FRANCHI

non riuscirete mai ad infamare una così bella giunta per colpa di un blog di merda di un giornalista fallito

Anonimo ha detto...

Quanta rabbia, quanto nervosismo e quanto stress nelle parole dell'ultimo anonimo delle 12.26!!
Sembra quasi che stia raccontando proprio il contrario di quello che sta succedendo. Caro anonimo attenzione ai personagi che avete in associazione, poichè le cose che riportano all'esterno sembrerebbero totalmente lontane e differenti da quanto lei riporta. Si vociferano i primi malumori da gente del pd eletta e gente di romano Franchi. Non credo si tratti di infamare nessuno, semplicemente su questo blog la gente esprime il proprio parere. E sà perchè utilizza l'anonimato? perchè ha paura, ha paura di ritorsioni da parte dell'amministrazione comunale. Mi spiace abbia tanto veleno in corpo anche per chi come il Sig. Fabbriani ha svolto per anni il suo mestiere nei migliori dei modi, rendendo il carlino dal punto di vista della cronaca locale uno dei giornali più letti nel bolognese. Si vergogni di offendere così chi per anni è stato a disposizione della popolazione, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Ci resta solo da prendere atto che i sostenitori come lei di Romano Franchi sanno, offendere barbaramente chi non la pensa come loro, o chi si limita a dare spazio a tutti! Ora la cara Vice Sindaco cosa farà, visto che sono proprio i suoi sotenitori a scagliarsi verso gli altri in modo barbaro e grottesco? Complimenti questo caro Franchi è l'elettorato che vi meritate!!!! VERGOGNA!!!! Matteo

Anonimo ha detto...

E dell'harem di Battistini ne vogliamo parlare? Un'harem tutto biondo.

Anonimo ha detto...

Un arem tutto vintage.

Anonimo ha detto...

Un harem di donne molto chic anzi Retro' & chic

Anonimo ha detto...

Nessun harem! Voglio tranquillizzare i lettori. Le persone che ruotano intorno a me al gruppo UCM sono donne dal forte carisma, dalla profonda conoscenza del nostro territorio e delle nostre origini. Sono donne che con il loro carattere hanno sempre saputo dire il loro pensiero nella correttezza e nel rispetto di tutti e tutto. Donne che hanno voluto e creduto nei giovani senza mai i vendicare alcuna paternità o alcun quarto d'ora di notorietà, donne che seppur abbiano dati tanto hanno sempre fatto si che noi giovani apparissimo in prima persona. Non smetterò mai di ringraziarle per il loro appoggio e per i loro consigli, che si sono dimostrati e si dimostrano sempre utili e vincenti! Mi auguro di averle fino alla e fine al mio fianco, perché per me il loro contributo è essenziale!!!!
Una buona giornata
Morris Battistini

Anonimo ha detto...

Quanne u cùle spare a vvinde, u mìdeke nen guadàgne nìnde

(Quando il sedere spara al vento, il medico non guadagna niente)

Per l'anonima del 27 / 28 /30 agosto