giovedì 8 maggio 2014

Mamma sei una dea. I piccoli etruschi festeggiano la mamma al museo.



La Sovrintendenza continua la sua attività per avvicinare il pubblico alla  storia e ai tesori che il passato ha regalato.
Questa volta l’invito è per i bambini, cui propone, domenica prossima 11 maggio (ingresso gratuito dalle 15 alle 18.30) , di caratterizzare la Festa della Mamma con una visita al museo per un programma del tutto originale.
A Marzabotto Siriana Zucchini (Servizi educativi) propone infatti un pomeriggio all'insegna del divertimento, della natura e dell'amore, con la creazione di piccoli omaggi floreali che trasformeranno la mamma in una dea.

Il programma prevede: 
alle 15,30, visita al sito archeologico e passeggiata naturalistica
alle 16,30, pausa merenda
alle 17,  realizzazione di coroncine floreali da regalare alla mamma
Alle 17,30, gioco a squadre ‘L'ultima conquista’

Nel corso della passeggiata e della visita al sito archeologico, i bambini saranno guidati attraverso i resti dell'antica Kainua e dello splendido parco che la circonda, per scoprire come vivevano gli antichi etruschi e  raccogliere i fiori che saranno poi utilizzati nel laboratorio creativo.
Dopo la merenda, inizierà l'attività di laboratorio guidato che consentirà ai più piccoli di realizzare con le proprie mani coroncine multicolore di fiori, carta crespa e perline per trasformare in dee le proprie mamme.
La giornata si chiuderà con il gioco a squadre ‘L'ultima conquista’ che, rievocando la lotta tra Etruschi e Celti , consentirà a ogni bambino di diventare protagonista della storia della città.

Info. 051 932353

Visita guidata e laboratorio sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione a sba-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it

Chi lo desidera può prenotare la merenda presso il Bar Kainua nell'area archeologica tel. 349 5680082

Il museo è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Gli scavi dell’antica Marzabotto/Kainua dalle 8 alle 19


Nessun commento: