martedì 15 aprile 2014

Vendita azione Hera. Il PD dell'Appennino bolognese risponde a 'Cinque Stellati' di Monzuno.




Cosimo Vito Barbarino, segretario del PD monzunese, ha inviato una nota che risponde alle critiche dei Cinque Stelle del suo Comune al gruppo consiliare Pd  in merito alla vendita di azioni Hera. I seguaci di Grillo bollarono i pidiellini come ‘ipocriti’ poiché, a loro dire, dietro una facciata di dissenso sull’operazione proposta dalla Giunta comunale, nascondevano invece un apprezzamento e una sostanziale accettazione della alienazione.

Ecco il comunicato:

Il PD dell’ Appennino Bolognese e il circolo di Monzuno in particolare, vogliono chiarire due temi di discussione sollevati polemicamente dal Movimento 5 Stelle che sta diffondendo notizie false e fuorvianti.

Il PD di Monzuno ha deciso di opporsi alla vendita di azioni Hera perché le ritiene un patrimonio importante per il comune, cui poter eventualmente attingere in momenti di crisi economica, sperando comunque di non averne bisogno in futuro. La decisione di non vendere quote Hera è stata presa anche da molti altri comuni guidati da amministratori del centro sinistra come San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli e altri.
Come nota al volantino del Movimento 5 Stelle diffuso a Monzuno, teniamo a precisare inoltre che lattuale sindaco di Camugnano non è un sostenitore del PD e ha vinto le elezioni nel 2013 con una lista contrapposta al centrosinistra.

Per quanto riguarda COSEA, vogliamo sottolineare come il PD dellAppennino Bolognese, compreso  Monzuno, non ha alcuna intenzione di accantonare o dismettere COSEA Ambiente e Consorzio, due enti nati e creati grazie alla buona volontà dei Comuni dell’Appennino Bolognese e di alcuni comuni toscani. Il circolo di Monzuno, insieme agli altri comuni della montagna, è favorevole alla crescita e allo sviluppo del territorio per rispondere alle esigenze della cittadinanza e COSEA è parte attiva di questo processo. Non riusciamo a comprendere le illazioni che il M5S di Monzuno lancia nei confronti del PD e dei comuni gestiti da amministratori del centro sinistra.

COSEA rappresenta uneccellenza non solo per la raccolta e la gestione dei rifiuti, ma anche per lerogazione di servizi ambientali di alta qualità, per questo non possiamo permetterci di perderla ma dobbiamo anche analizzare la situazione con obiettività.

A fronte del piano regionale di gestione dei rifiuti (2014-2020), da noi condiviso, le discariche diminuiranno da 20 a 4 e si pone quindi la sfida della riqualificazione di COSEA. E’ previsto che la discarica di Cà dei Ladri  raggiunga la sua massima capienza nel 2017 anche se lintroduzione del tritovagliatore da aprile 2014, permetterà di dissociare meglio lumido dal secco e quindi conferire meno rifiuti in discarica e ciò  prolungherà certamente la sua esistenza. Tutti i comuni si stanno impegnando perché aumenti il livello di raccolta differenziata e questo aiuterà ad allungare ulteriormente la vita della stessa. Inoltre nel 2015 COSEA Ambiente perderà la raccolta di rifiuti di 7 comuni toscani e ciò avrà un impatto economico sulla gestione generale. Di certo dobbiamo prestare particolare attenzione alle spese che gli stessi comuni e quindi i nostri cittadini, dovranno sostenere per mantenere questo sistema. A questo proposito ricordiamo che tutti i comuni soci di Cosea hanno deciso alla unanimità, indipendentemente dallappartenenza politica, di istituire alcuni gruppi di studio per analizzare la situazione e avere una valutazione obiettiva sul futuro dei due enti.

La democrazia che contraddistingue il PD, assicurerà un dibattito informato tra la cittadinanza, cercando di analizzare tutte le proposte mirate a preservare linteresse comune, la tutela del territorio, la salvaguardia economica dei nostri comuni, tenendo conto anche dellimpatto occupazionale.

Il criterio da perseguire è quindi lassicurazione del miglior rapporto qualità / prezzo riguardo il servizio offerto ai nostri cittadini.

Cosimo Vito Barbarino                                       Mirella Manzalini
Segretario PD Circolo di Monzuno                     Segretario PD di zona Appennino Bolognese

5 commenti:

Il bosco Monzunese sotto le stelle ha detto...

Io sono albero .. ho la memoria LLLUUUNNNGGGAAA ... e leggendo e rileggendo il vostro comunicato ...mi sfuggono un paio di particolari ...

MA ... le azioni Hera a Camugnano non le ha forse vendute l'ex sindaco Verardi del PD della precedente giunta?

Le mie foglie sono sempre le stesse in ogni luogo ... le opinioni del PD cambiano invece in base alla città in cui vivi...

E nonostante continui a rileggerlo non trovo quali smentite siano state fatte al volantino 5 stelle ... da una parte si parla della fusione Acea-Hera ... dal altra di Cosea... bah... saranno gli anni del mio tronco ... o le formiche che mi grattano la schiena ....

Anonimo ha detto...

HERA è la creatura del PD per privatizzare l'acqua e altri servizi.
Cari piddini non ingannate più nessuno!

cosimo ha detto...

Sai forse dimentichi che le foglie quando cadono a terra con il tempo si disintegrano, si RICICLANO e diventano concime per il terreno.Poi di inverno di foglie non ne trovi. Gli alberi si spogliano vuol dire che anche la natura segue il suo giusto corso. A buon intenditore poche parole.

cosimo ha detto...

Forse dimentichi che anche gli alberi non hanno vita lunga . A volte per mantenere la specie prima che finiscano vengono innestati. Non sono un contadino ma un pò queste cose le capisco.

il commentatore misterioso ha detto...

ormai il destino è svendere perchè i conti sono sempre + rosso passione ferrari ....