martedì 1 aprile 2014

A 'spasso' con Anpi per non dimenticare.



E’ l’invito di Anpi Sasso Marconi a passare la prossima domenica nei ‘Luoghi della Memoria’ per una serena camminata.

Con Anpi hanno collaborato Ctg-CSI Sasso Marconi ‘Escursionismo’, CAI Medio Reno 
e Gruppo Studi ‘10 Righe’.



Il CSI precisa.  
In aggiunta a quanto riportato nel volantino, ecco alcune altre informazioni riguardanti gli aspetti organizzativi dell'escursione.

Caratteristiche dell'itinerario.
L'intero percorso è di circa 14 km, con un dislivello di circa 250 m. Il tratto più impegnativo è quello che da Vizzano sale ad Ancognano, con una salita un po' ripida. Nel complesso si tratta di una escursione con grado di difficoltà medio-facile.
Sono previste alcune soste, compresa quella per il pranzo.
Per il breve tratto su strada pubblica asfaltata (via Pieve del Pino), la frana verificatasi DOPO il cippo di Sabbiuno, impedendo il transito, riduce i passaggi auto ai soli veicoli accedenti alle proprietà private, diminuendo quindi anche il rischio per i pedoni.

Ritrovo, partenza e ritorno.
Il primo ritrovo sarà alle h. 9,00 al parcheggio del Centro commerciale di Borgonuovo. La partenza è prevista alle h. 9,30 ca. dall'oasi di S. Gherardo, dove sarà possibile lasciare le auto in sosta.
Per arrivare all'Oasi di S. Gherardo, ben segnalata da cartellonistica in zona, questo è il percorso:

Alla partenza il cancello dell'oasi verrà chiuso e sarà riaperto all'arrivo.
Dopo la sosta per il pranzo è prevista una breve visita al Sacrario ed al Museo. Si prevede di percorrere il tragitto di ritorno da Sabbiuno a S. Gherardo in circa un'ora. Il rientro a S. Gherardo sarà quindi intorno alle 16-16.30.

Copertura assicurativa.
Abbiamo già concordato una copertura assicurativa per responsabilità civile. Verrà chiesto prima della partenza un contributo pari a 2 euro cad. (bambini esclusi).

Concorso Fotografico.
Abbiamo deciso di promuovere un concorso fotografico, a tema ‘Sasso Marconi: Territorio, Storia, Memoria’, riservato a fotografie scattate durante l'escursione di domenica 6 aprile.
Tutte le foto verranno esposte in Piazza a Sasso Marconi, in occasione della celebrazione dell'Anniversario della Liberazione. Le foto vincenti verranno premiate durante la cerimonia.

Punti storico-naturalistico-architettonici più salienti.
A cura del Gruppo di studi “progetto 10 righe” verranno illustrati ai partecipanti l'oasi di S. Gherardo (subito alla partenza) e l'acquedotto romano in prossimità di rio Conco.
A cura dell'ANPI di Sasso Marconi verranno ricordati ai partecipanti gli episodi legati agli eccidi di rio Conco e di Sabbiuno, nonché la distruzione della chiesa di Vizzano.
Nel tratto fra Vizzano ed Ancognano faremo una breve sosta per ammirare il panorama della valle del Reno dal Belvedere che si trova proprio sopra al laghetto di Porziola.
Sul nostro percorso si troverà la chiesa di Ancognano, che a quanto ci risulta è di particolare bellezza dal punto di vista artistico ed architettonico. Dovrebbe essere possibile, in occasione del passaggio del gruppo, compiere una breve sosta di pochi minuti e visitare la chiesetta. Potrebbe anche essere l'occasione per illustrare ai partecipanti (prevediamo la presenza di parecchi ragazzi delle scuole medie) scopi e finalità della Comunità di recupero all'interno della quale sorge la chiesetta.

Ristoro presso il Monumento ai caduti di Sabbiuno.
E' previsto un punto di ristoro facoltativo, del costo di 5 euro cadauno, da pagarsi al momento, costituito essenzialmente da un bel piatto di pastasciutta antifascista, preparata a cura dell'ANPI di Sasso Marconi.
Sarà anche possibile consumare un pranzo al sacco nel parco antistante il Sacrario.
In conclusione, non preoccupatevi del tempo: pare che venerdì sarà bruttino, ma x domenica è previsto bel tempo.


Nessun commento: