giovedì 1 marzo 2012

La Protezione Civile ha adottato 'a distanza' la frana di Prunarolo.


La frana di Prunarolo ha i giorni contati. Grazie alla Protezione Civile che fornirà un importante aiuto economico di 85.000 euro, ci sono già le risorse necessarie e i tecnici stanno approntando il progetto di riattivazione della comunale che consente ai residenti il raggiungimento in linea diretta con la statale Porrettana.

Da alcuni mesi il cedimento della base della strada per l’erosione del torrente Croara ha prodotto un significativo distacco e la via è stata chiusa al traffico con grave disagio per la frazione.

La notizia è stata portata dal sindaco di Vergato Sandra Focci, durante un incontro pubblico organizzato dal Comitato Viabilità di Prunarolo. Il primo cittadino ha precisato che è già formalizzato l’impegno della Protezione Civile regionale per lo stanziamento. La cifra di 85mila euro, aggiunta a quella già disposta dal Comune di Vergato, consentirà l’intervento di ripristino.

Il sindaco ha inoltre informato che i comuni di Savigno e di Vergato autorizzeranno la Comunità Montana a gestire il progetto e i fondi ad esso collegati. Il primo cittadino non ha precisato i tempi per l’avvio dei lavori anche perché l’ipotesi di intervento preved un allargamento a monte per il quale è necessario il consenso della proprietà. Consenso che non dovrebbe mancare, ma se venisse negato si dovrebbe avviare una procedura di esproprio con i tempi che questa richiede. Ha comunque ipotizzato come indicativo il prossimo autunno.

Da parte dei presenti una soddisfazione a metà: “Se da un lato si è saputo che la cifra è sufficiente per arrivare al ripristino della comunale”, ha precisato uno dei portavoce del Comitato, “ dall’altro c’è la preoccupazione per il problema del torrente Croara, per il quale il Demanio/Bacino del Reno, ente titolare della materia, deve dare una risposta in merito alla richiesta di sistemazione. L’intervento sul torrente per bloccarne l’azione erosiva richiede circa 20mila euro. Insomma si cura la malattia ma la causa del male e cioè del dissesto rimane”. I componenti del Comitato hanno quindi chiesto che il comune diventi il titolare e l’attuatore dell’intervento per dare definitiva e risolutiva risposta all’intero dissesto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=op8Lcr5-9rQ

MA IL CARNEVALE DI VERGATO E' ALLA SUA 127^ EDIZIONE COME AFFERMA LA SPEAKER O ALLA SUA 130^ EDIZIONE COME SCRITTO SUL MANIFESTO DELLA PRO LOCO?

Anonimo ha detto...

SE IL COMITATO LEGGE, DI SEGUITO IL COPIA INCOLLA DI NOTIZIA APPARSA SU QUESTA PAGINA WEB.

NATURALMENTE NON DOVETE FARE ALTRO CHE RINGRAZIARE VOI STESSI E BASTA.

A ME, CHE VI SEGUO DALL'INIZIO (SONO QUELLO CHE VI HA RICARICATO UNA VOLTA IL NR. POSTEMOBILE E VI HA TEMPESTATO DI RIFERIMENTI NORMATIVI, LA SODDISFAZIONE NEL VEDERE COME IN RELATIVO POCO TEMPO ABBIATE OTTENUTO CIO' CHE SPETTAVA A VOI E AL RESTO DEI CITTADINI:

http://24emilia.com/Sezione.jsp?titolo=Strada+Tabina-Prunarolo%2C+necessari+85mila+euro&idSezione=34726

ORA VIGILATE AFFINCHE' SI SBRIGHINO AD ASSEGNARE I LAVORI (CONSULTATE SEMPRE L'ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE).

Anonimo ha detto...

NOTIZIA STAMPA APPARSA ANCHE SUL SITO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA:

http://salastampa.regione.emilia-romagna.it/comunicato.jsp?codComunicato=36887