sabato 3 marzo 2012

La Donna del Risorgimento celebrata in una mostra a fumetti.


Sabato 3 marzo, alle 11.30, nella sede Emil Banca in Via Mazzini a Bologna è stata inaugurata la mostra con le tavole originali delle storie disegnate da Lucio Filippucci, Sergio Toppi, Sergio Tisselli e Giuseppe Palumbo.

C’è la storia , quasi vera , de ‘La bella Gigogin’, realizzata da Alfredo Castelli, papà di Martin Mystère e da Lucio Filippucci, tra i primi disegnatori a lavorare al progetto del Detective dell’Impossibile. C’è quella su ‘La Bersagliera’, scritta e disegnata da Angelo Nencetti, direttore del Museo Italiano del Fumetto di Lucca, e Sergio Tisselli, fumettista e illustratore di lungo corso sempre attratto, come in questo caso, dai progetti che legano Storia e tavole a fumetti. Completano ‘Il Colore’, scritta e disegnata da Giuseppe Palumbo, anche lui della squadra che Bonelli mise al lavoro su Martin Mystère e ‘Porta Tosa 1848’, realizzata da Sergio Toppi, tra i più famosi illustratori e fumettisti d’Italia.

Le quattro storie compongono il volume ‘Una Donna, un’avventura - La donna del Risorgimento’ le cui tavole originali, in occasione di Bil Bol Bul 2012- Festival Internazionale del Fumetto, sono esposte per la prima volta nella Sala di Emil Banca e vi resteranno fino al 20 aprile.

La mostra sarà visitabile liberamente nei giorni ed orari di apertura della banca, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

Per informazioni, tel. 051.396981

Nessun commento: