martedì 4 novembre 2025

Maxi truffa Voltaiko, Avedisco prende le distanze dalle vendite piramidali e ribadisce l’impegno a tutela dei consumatori

 Giovanni Paolino, Presidente di Avedisco: «Il sistema di vendita piramidale è vietato e non ha nulla a che vedere con il nostro modello di Vendita Diretta»



In relazione alla maxi-truffa da 80 milioni di euro nel settore del fotovoltaico, che ha portato al sequestro del portale www.voltaiko.com e di numerosi conti correnti, AVEDISCO – Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori – esprime con fermezza la propria totale estraneità e distanza da qualsiasi forma di vendita piramidale o schema Ponzi.

L’associazione condanna ogni tentativo di confondere il network marketing legittimo con le pratiche fraudolente che sfruttano meccanismi di reclutamento a catena, ribadendo la necessità di una distinzione netta tra i due modelli.

«La vendita piramidale è vietata e non ha nulla a che vedere con il nostro modello di Vendita Diretta – dichiara il presidente di AVEDISCO, Giovanni Paolino (nella foto)  –. È essenziale chiarire ogni equivoco che possa ledere la reputazione delle nostre Aziende e dei 300mila incaricati che operano con serietà e trasparenza. La confusione tra sistemi illegali e il Multilevel Marketing rischia di danneggiare ingiustamente un settore legittimo e riconosciuto a livello mondiale».

Fondata nel 1969, AVEDISCO rappresenta il principale organismo di riferimento per la Vendita Diretta Multilivello in Italia. Le aziende associate operano nel rispetto di un Codice Etico rigoroso, che vieta qualsiasi remunerazione legata esclusivamente al reclutamento di nuovi incaricati.

A sancire la differenza tra modelli leciti e truffaldini è la legge n. 173 del 17 agosto 2005, elaborata anche grazie alla collaborazione tra AVEDISCO e le Associazioni dei Consumatori. La normativa distingue chiaramente la vendita piramidale – fondata sul solo reclutamento – dalla Vendita Diretta Multilivello, in cui i compensi derivano unicamente dalle vendite effettive di beni o servizi.

AVEDISCO, che oggi valorizza l’attività di oltre 300.000 incaricati alla vendita, rinnova il proprio impegno a fornire informazioni trasparenti e a collaborare con le istituzioni per la tutela del consumatore e la promozione di un modello di business sostenibile, etico e inclusivo.

Nessun commento: