sabato 3 maggio 2025

Marzabotto, la Tari cala per tutti: ma resta il nodo della qualità del servizio

 



Buone notizie per i cittadini di Marzabotto: nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, la sindaca Valentina Cuppi ha annunciato una riduzione della Tari per tutte le utenze domestiche e non domestiche. Il calo del tributo è stato reso possibile grazie all’introduzione della cosiddetta "Carta Smeraldo", utilizzata per l’apertura dei cassonetti, che ha permesso di individuare numerose utenze non registrate e dunque finora escluse dal pagamento della tassa sui rifiuti.

L’operazione ha portato a un significativo recupero dell’evasione, consentendo così una redistribuzione più equa del carico fiscale tra gli utenti effettivi del servizio. Contestualmente, la prima cittadina ha annunciato l’imminente installazione di nuovi dispositivi mobili di videosorveglianza, volti a contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti.

Non sono mancate però le voci critiche. Il capogruppo di Voce per Marzabotto, Morris Battistini, ha espresso perplessità sulla reale portata della riduzione, sostenendo che, sebbene il calo della Tari sia effettivo, la qualità del servizio è nel frattempo peggiorata, aggravando di fatto la situazione per i cittadini.

Una valutazione condivisa, in parte, anche dalla stessa sindaca Cuppi, che ha dichiarato: «Con Hera non andiamo proprio d’amore e d’accordo». La sindaca ha sottolineato come le proposte della società incaricata della gestione dei rifiuti abbiano suscitato preoccupazioni non solo a Marzabotto, ma anche negli altri comuni dell’Unione a cui appartiene, così come in quella di cui fa parte Monghidoro.

Per questo motivo, è stato chiesto un incontro con i vertici di Hera, che si terrà a breve, con l’obiettivo di discutere le criticità emerse e sollecitare un miglioramento del servizio.

Cuppi ha infine ringraziato pubblicamente la Consulta Ambiente per il costante impegno nella rimozione dei rifiuti abbandonati e nel recupero degli spazi pubblici, contribuendo così a restituire ai cittadini aree più sicure e accoglienti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

penoso l'intervento di battistini in consiglio comunale sul tema, specialmente quando vanta dei risultati strabilianti dei governi berlusca,risultati mai visti da nessuno ma sappiamo che a battistini la fantasia non manca.nell'altro gruppo ennesima assenza dell'altra consigliera,ma che si candidano a fare,uno si dimette subito,l'altra non partecipa,il capogruppo inconsistente anzi........povera Marzabotto.
domanda, serviva la carta smeraldo per scovare evasori?e per gli anni passati?
saluti Gianni.

Anonimo ha detto...

Se la tari diminuisce, cosa che non è vera, è solo per uno stanziamento di fondi da parte dell'amministrazione e non per la carta smeraldo. Consideriamo che il costo del servizio da parte di Hera è aumentato e aumenterà almeno di un 4% all'anno avendo diminuito del 30% i punti di conferimento con conseguenti disagi per i cittadini. Unica soluzione è maggiore formazione ed informazione ai cittadini e più competenza specifica degli amministratori.