sabato 30 settembre 2023

Il fine settimana di Casalecchio di Reno

Arte, Teatro per le scuole, Sport e la Festa degli Angeli


Il Comune informa:
 

Una giornata per dire grazie alle Forze Armate, alle Forze dell'Ordine e alla Protezione Civile: è la Festa degli Angeli, che  domani,  domenica 1 ottobre,  torna nell’area polivalente del parco Rodari con stand, incontri e attività per grandi e piccini.

L’appuntamento è per le 10.30 con l’apertura degli stand e i saluti delle Autorità, che daranno il via alla festa. I cittadini potranno osservare da vicino le simulazioni e le dotazioni strumentali a disposizione di Esercito Italiano, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione civile, Guardia di Finanza, Croce Rossa, Associazione Nazionale Alpini e della Pubblica Assistenza, nonché delle Guardie Ecologiche Volontarie e dei radio amatori. Sul posto, assieme a tanti professionisti e volontari, anche le auto di servizio e i mezzi speciali utilizzati nelle operazioni di polizia e soccorso.

Nel corso della giornata sarà possibile assistere alle dimostrazioni delle varie specialità dei corpi militari e di soccorso, tra cui anche un’evoluzione con l’elicottero. I bambini potranno divertirsi con Pompieropoli, la città dei pompieri.

Alle ore 13.00 tutti a tavola con “Una pasta per tutti”, pranzo da campo gratuito, mentre alle ore 16.00 sarà scoperta una targa in ricordo di Stefano Orlandigià vice sindaco di Casalecchio e presidente della Protezione civile di Valsamoggia, a cui seguirà il taglio della torta.

 

Ma nel weekend sono previsti anche altri appuntamenti all’insegna dell’arte, dello sport e del teatro per le scuole:

 

Oggi, sabato 30 settembre

Pacificarsi. Laboratorio espressivo con tecniche di arteterapia

Ore 9.00 - 17.00 - Sala "Giulio Regeni", Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

L’arteterapia e i materiali artistici sono un potente mezzo al servizio della conoscenza, dell’educazione e della riabilitazione.

Il laboratorio sarà condotto da Carlo Coppelli, arte terapeuta, artista e formatore. Docente della Scuola Triennale di Formazione in Arteterapia della Cittadella di Assisi, collabora con altre scuole di formazione nazionali e in corsi di aggiornamento indirizzati al mondo educativo, a operatori museali e culturali, e al personale sanitario e assistenziale. Il laboratorio si svolgerà per tutta la giornata, con pausa pranzo condivisa.

È consigliato un abito comodo. Tutti i materiali sono a carico dell’organizzazione.

Non sono necessarie competenze artistiche.

Iscrizione obbligatoria, posti limitati: sgarzura@gmail.com

 

Open Day dedicato alla presentazione delle programmazioni rivolte alle scuole di ogni ordine e grado delle stagioni teatrali 2023/24 del Distretto Reno Lavino Samoggia:

Ore 9.30 - 12.00 - Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)

- Teatro Comunale Laura Betti gestito da Ater Fondazione

- Spazio Binario gestito dall’ass cult. CreAzione

- Teatro Comunale di Savignano e Teatro Orione di Bologna gestiti da Teatro Evento s.c.s.

- Teatrino Giullare, Teatro Comunale di Sasso Marconi diretto dall'Ufficio Cultura del Comune con il supporto organizzativo dell'Associazione "Ca Rossa".

L’evento si inserisce nel progetto del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia Class Action - Il diritto al teatro per le nuove generazioni.

È previsto l’intervento di Giorgio Testa - psicologo dell'età evolutiva, formatore, esperto dei rapporti Teatro-Educazione e fondatore della Casa dello spettatore di Roma, che presenterà e introdurrà il percorso formativo di didattica della visione legato allo spettacolo Cammelli a Barbiana.

Questa edizione di Class Action infatti è dedicata al centenario della nascita di Don Milani, educatore e prete la cui esperienza didattica è stata rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata Scuola di Barbiana, nella canonica della chiesa di Sant’Andrea, in Toscana.

L'evento è rivolto in particolare a formatori e insegnanti, ma è aperto a tutti. Ingresso libero e gratuito.

 

Oggi, Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

13° Memorial Alex Giorgi di basket under 14

Ore 16.00 - 20.00 - Palazzetto Cabral (vai Salvador Allende, 5)

Torneo di pallacanestro quadrangolare categoria under 14 maschile a squadre in ricordo di Alex Giorgi, figlio di un dirigente del settore basket della Polisportiva Giovanni Masi, scomparso prematuramente, al fine di promuovere la diffusione della pratica sportiva verso le nuove generazioni. La partecipazione gratuita e l'evento è a cura della Polisportiva Giovanni Masi, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Programma

Sabato 30 settembre 2023

Ore 16.00 Prima semifinale: Pontevecchio - PGS Bellaria

Ore 18.00 Seconda semifinale: Pol. Masi - Fortitudo Academy 103

Domenica 1 ottobre 2023

Ore 16.00 Finale 3°- 4° posto

Ore 18.00 Finale 1°- 2° posto

 

Dal 1° ottobre

La difesa della razza - Mostra su Arpad Weisz

Sala "Giulio Regeni", Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Domenica 1 ottobre 2023 alle ore 10.30 viene inaugurata la mostra La difesa della razza, dedicata ad Arpad Weisz, grande allenatore del Bologna F.C. degli anni '30. Una storia particolare, che ci darà la possibilità di parlare delle leggi razziali e di diritti umani.

Arpad Weisz fu l'allenatore ebreo ungherese che portò il Bologna FC allo scudetto nel 1936 e nel 1937, nel modernissimo stadio inaugurato da Mussolini nel 1927, e che le leggi razziali, nella "gelida estate" del 1938, costrinsero a emigrare in Francia e poi nei Paesi Bassi, da dove nel 1942 le forze di occupazione naziste lo deportarono con la famiglia ad Auschwitz per un viaggio senza ritorno: una storia rimasta dimenticata per decenni, fino al 2007 e alla ricostruzione storica compiuta da Matteo Marani nel libro Dallo scudetto ad Auschwitz.

Il 25 gennaio 2018 il Comune di Bologna ha intitolato all'allenatore la curva ospiti dello Stadio Dall'Ara, denominata "Curva Madonna di San Luca - Arpad Weisz".

La mostra sarà visitabile in orario di apertura di Casa per la Pace "La Filanda": dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.00 e nei giorni di apertura per gli eventi.

Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

Nessun commento: