sabato 23 settembre 2023

Il Calendario venatorio non può essere una sorpresa dell’ultimo minuto

Marta Evangelisti (FDI) ha presentato un interrogazione per chiarimenti sulla stagione venatoria

La consigliera regionale informa:

Nella giornata odierna il gruppo consiliare di FDI ha depositato in Regione un’interrogazione in cui domanda alla Giunta se tutto si è fatto in merito alla questione dell’esito del ricorso al Tar presentato dalla Lac con lo scopo di modificare il calendario venatorio. 

È fondamentale ricordare che, a fronte dell’approvazione del calendario venatorio, i cacciatori hanno provveduto al pagamento delle tasse, salvo ora subire la modifica improvvisa al calendario. 

È inoltre opportuno ricordare che la regione Emilia Romagna è già purtroppo conosciuta per questi cambiamenti in piena stagione venatoria, diversamente da quanto accade in Lombardia, dove, a fronte della medesima situazione, le associazioni venatorie e la Regione si sono battute per evitare modifiche a ciò che era già stato approvato.

Non possiamo poi che rilevare con grande rammarico come i partiti di maggioranza si siano disinteressati a quanto successo, lasciando sostanzialmente soli i cacciatori. 

Le problematiche in termini di danno all’agricoltura soprattutto nell’ Atc BO1 potrebbero essere notevoli e di conseguenza anche il risarcimento dei danni. 

Riteniamo quindi doveroso un vero e proprio impegno da parte dell’Assessorato caricandosi delle proprie responsabilità, prima ancora dei termini economici, affrontandolo in termini di abbattimenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Qualcuno forse sperava di sentire queste parole da parte del P.D.????