Dalle 8 di questa mattina, gli utenti della Strada Provinciale delle Ganzole hanno dovuto cercare soluzioni alternative, non senza difficoltà, per raggiungere Pianoro. Un camion si è infatti intraversato sulla carreggiata nel tratto di salita che conduce al vertice da Sasso Marconi, ormai noto come un incubo per i camionisti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Bologna per ripristinare la viabilità e le Polizie Locali di Sasso Marconi e Pianoro per fornire assistenza agli automobilisti. La strada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni in attesa dell'arrivo di un'autogrù per rimuovere il mezzo. La provinciale potrebbe rimanere interdetta per diverse ore.
L'incidente evidenzia ancora una volta l'inadeguatezza della provinciale per il traffico pesante, proveniente anche dall'autostrada e diretto a Pianoro. L'unica alternativa per raggiungere la destinazione è attraversare Bologna, con un conseguente e dannoso aumento del traffico nella cintura urbana. Da tempo si richiede la realizzazione di un passante, che non solo ridurrebbe i tempi di percorrenza dei tir, ma garantirebbe anche un transito più sicuro per i mezzi pesanti. Tuttavia, il progetto continua a incontrare forti opposizioni.
6 commenti:
Siamo alle solite! Invece di aprire gli innumerevoli cantieri per allargare la tangenziale di Bologna, detto "passante di mezzo", i grandi pensatori che ci governano avrebbero dovuto realizzare il progetto per il "passante SUD". Questo sì avrebbe portato benefici per lo smaltimento del traffico che invece continuerà a concentrarsi, in pratica, dentro la città. Siete dei GRANDI! E ci tocca pure pagarvi lo stipendio per continuare a fare danni!
Intraversato che trasporta traversine ferroviare.
Ma perchè la Città metropolitana non mette il divieto di circolazione agli autotreni ?
Le Ganzole sarebbero ancora interdette al passaggio dei TIR, vige il divieto mi risulta.
Perche la città metropolitana è impegnata a fare un corso di trans gender per bambini di 5 anni.
C'è da mesi il divieto....
Posta un commento