Continua la distribuzione delle isole di base, dei nuovi contenitori Smarty per i rifiuti indifferenziati e la consegna della Carta Smeraldo ai cittadini
Hera informa:
Continua a
Monzuno il posizionamento sul territorio comunale dei nuovi cassonetti Smarty
per i rifiuti indifferenziati, seppur in leggero ritardo rispetto alla
programmazione prevista. Parallelamente proseguono le attività per consegnare
la Carta Smeraldo a tutti gli utenti domestici e non domestici.
Consapevoli
del fatto che le procedure di distribuzione dei cassonetti e di consegna della
Carta Smeraldo hanno subìto ritardi per problemi di natura gestionale, Comune e
Hera hanno deciso di prorogare i tempi di chiusura dei cassonetti e di
potenziare l’attività dell’Ecosportello che resterà aperto alternativamente a
Monzuno e a Vado tutti i sabati di luglio e agosto.
La proroga
consentirà di sostituire progressivamente tutti i cassonetti
dell’indifferenziato con il nuovo contenitore Smarty che si aprirà solo con la
tessera di Hera per i servizi ambientali. I nuovi contenitori rimarranno aperti
fino alla conclusione della collocazione su tutto il territorio comunale: da
settembre i rifiuti indifferenziati si potranno conferire solo con la Carta
Smeraldo.
La Carta
Smeraldo viene consegnata al titolare della Tari, la tassa sui rifiuti, e per
svolgere questa attività è necessario incrociare i dati dei Comuni con quelli
di Hera: per velocizzare le operazioni all’Ecosportello e per evitare i disagi
verificatisi nelle scorse settimane a causa di mancati riconoscimenti
nell’incrocio delle banche dati, è consigliabile portare con sé una copia del
bollettino Tari o, in caso di nuovi utenti, della domanda di iscrizione al
servizio.
Dove si può ritirare la Carta Smeraldo
Il kit per
la nuova differenziata in distribuzione a Monzuno contiene la Carta Smeraldo;
la pattumella e i sacchi per la raccolta dell’organico; la Guida alla raccolta
differenziata.
Chi non
l’ha ancora ritirato, può farlo qui:
●
Ecosportello
di Vado (Delegazione, Piazza Libertà 8) aperto dalle 9 alle 13 nei sabati
1-15-29 luglio; 12-26 agosto. Da settembre sarà aperto il 4° sabato del mese,
dalle 8.30 alle 13.
●
Ecosportello
di Monzuno (Municipio, via Casaglia 4) aperto dalle 9 alle 13 sabato 24 giugno
e nei sabati 8-22 luglio; 5-19 agosto. Da settembre sarà aperto il 2° sabato
del mese dalle 8.30 alle 13.
La Carta
Smeraldo si può ritirare anche in questi punti:
●
Ecosportello
Hera Comm di Vergato (via della Repubblica 507): lunedì e mercoledì dalle 8
alle 13 e dalle 14 alle 16; venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17;
●
Ecosportello
Hera Comm di Loiano (via Roma 14/6 presso agenzia immobiliare “La Montanara”):
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle
18;
Come cambia la raccolta differenziata a Monzuno
Le
modalità dei servizi ambientali si stanno modificando a Monzuno con l’obiettivo
di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata e recuperare
quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente. Due le novità
principali: la sostituzione progressiva di tutti i contenitori per i rifiuti e
l’introduzione della Carta Smeraldo. Un’altra novità riguarda gli imballaggi di
alluminio e le lattine: saranno da conferire con la plastica e non più insieme
al vetro.
Le
modifiche del servizio rientrano nelle novità contenute nella gara per la
gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna che Hera si è
aggiudicata a fine 2021 in un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla
società cooperativa Brodolini e il Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza
pubblica da parte di ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i
Servizi Idrici e Rifiuti). A Monzuno la percentuale di raccolta differenziata è
45,6% mentre la quantità di rifiuti indifferenziati inviati a smaltimento è di
276 chilogrammi per abitante. Con la nuova raccolta e la collaborazione di
tutti, l’obiettivo è raggiungere e superare l’obiettivo del 69% di raccolta
differenziata e ridurre la produzione di indifferenziato sotto i 190
chilogrammi all’anno per abitante.
Info e numeri utili
Per usare
al meglio i servizi di Hera è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti
del Servizio Clienti del Gruppo Hera: 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700
per le utenze non domestiche, attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8
alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
2 commenti:
Ancora con sta roba? Stanno lavorando per tenervi impegnato il cervello, nessuna amministrazione comunale appenninica deve rimanere impermeabile alle critiche.. siete inutili chiudete per fallimento, liberate i cittadini dalla presenza vostra e del vostro apparato che vi difende( dipendenti degli uffici pubblici, tecnici politicizzati ai vostri ordini contro l'interesse dei cittadini).
Cittadini onesti sempre più controllati, ci mancava la carta smeraldo. Chi lascia i rifiuti in giro continuerà a farlo.
Posta un commento