venerdì 8 aprile 2022

Il weekend a Casalecchio di Reno: da venerdì 8 a domenica 10 aprile


 Il Comune informa:

 

Sono svariati gli eventi previsti nel prossimo week end, da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2022 a Casalecchio di Reno: narrazioni  e laboratori a Casa per la Pace, Casa Museo Nena, Bottega d’Arte Ceramica, Casa della Conoscenza, teatro dialettale al Teatro comunale Laura Betti, incontri all’ITCS Salvemini, Chiesa di San Biagio e Casa per la Pace, visita guidata alla Chiusa di Casalecchio, Un cammino lungo un giorno e manifestazione pacifista alla Casa per la Pace.

 

Questo il calendario completo degli appuntamenti:


VENERDÌ 8 APRILE 2022

 

Ore 9.30 - 11.45 Online, diretta streaming su:  Pagina Facebook di I.T.C.S. Gaetano Salvemini.

Conflitto Russia Ucraina: fronti di guerra - fronti di Pace

In diretta dall'Aula Magna dell'ITCS "G. Salvemini", il cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi e il professor Francesco Strazzari, ordinario presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Istituto di ricerca Dirpolis, si confronteranno con i ragazzi delle classi quinte sul tema della guerra in Ucraina. In apertura un breve intervento di Mark Tokar, studente ucraino rifugiato in Italia, frequentante la scuola.

 

Ore 17.00 - Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Sacro e profano a Casa Nena

Visita guidata speciale alla scoperta degli oggetti più particolari della collezione Garagnani.

Costo: 15.00 euro a persona. A cura di Casa Museo Nena.

Info e prenotazioni: 351/5355800 -info@museonena.it

 

Ore 20.45 - Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8).

Anche in diretta streaming su  Pagina Facebook di Percorsi di Pace.
Un Cammino lungo un giorno - Diventare grandi

Presentazione del libro Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva di Carlo Lepri (Edizioni Erickson, 2020). L'autore dialoga con Rosanna De Sanctis, psicoterapeuta, Associazione D'iDee. Nell'ambito del ciclo di incontri "Camminare insieme". Le relazioni al tempo della pandemia: quali strategie e buone prassi utilizzare per superare le difficoltà? Per Un Cammino lungo un giorno 2022.


SABATO 9 APRILE 2022

 

Ore 10.30 - Casa per la Pace “La Filanda”, Auletta Don Milani (via Canonici Renani, 8)

Pronti a prendere una storia?

Eccezionalmente per Un Cammino lungo un giorno 2022 doppio appuntamento sabato 9 e domenica 10 aprile con narrazioni ad alta voce dai libri illustrati, per bambine/i 3-6 anni e per tutti quelli che hanno voglia di ascoltare. Le narrazioni si terranno nell'Auletta Don Milani (rispettando le norme anticovid in vigore) e all'aperto se il meteo lo consente.

A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

 

 

 

Ore 10.30 - Spazio La Virgola, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Le Città in biblioteca. Laboratorio insieme a Mauro Bellei e la sua trilogia sulle città: Città di paroleCittà di numeri e Città di forme e figure (Edizioni Fatatrac).

Attraverso la decostruzione e la ricostruzione di spazi, linee e idee, le bambine e i bambini che parteciperanno al laboratorio daranno vita su un tappeto gigante, che riproduce la planimetria di una città, a una vera e propria città ideale, i cui palazzi saranno costruiti con le lettere, i numeri e le forme, contenute nei cofanetti. Età: 7-10 anni. Massimo 15 partecipanti, partecipazione gratuita.
Info e  prenotazioni:
 051/598300 - biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 

Ore 10.30 -13.30 - BACC - Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio (via Don Gnocchi, 11)

Laboratorio di decorazione ceramica. Laboratorio per adulti.

È nato prima l'uovo o la gallina? Non siamo certo in grado di rispondere... decoreremo però Uova Pasquali, simbolo di rinascita e creazione. Posti limitati.

Prenotazioni e informazioni: 333/9607105

 

Ore 10.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Nati per Leggere - Musica in gioco: Papparappa

Canto e narrazione si alternano, facendo scoprire ai partecipanti la ricchezza espressiva della voce e le sue potenzialità di gioco. Con Marta Abatematteo del Collettivo QB Quanto Basta.Età 0-18 mesi. Massimo 10 bambine/i (+1 accompagnatore per bambina/o) .

Per gli accompagnatori maggiori di 12 anni accesso consentito con mascherina e quanto indicato dalla normativa vigente. Obbligo di mascherina per maggiori di 6 anni.

A cura della Biblioteca "Cesare Pavese", nell'ambito Musica in gioco - Edizione 2022 di Nati per Leggere  che rientra nella 4^ edizione di BOOM! Crescere nei libri (18 marzo - 18 aprile 2022) Info e  prenotazioni: 051/598300 - biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 

Ore 14.45 - ritrovo cancello della Chiusa (via Porrettana, 187)

Visita guidata alla Chiusa di Casalecchio.  

Alla scoperta della Chiusa di Casalecchio, uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa, normalmente non accessibile al pubblico, realizzato a metà del XIV secolo lungo il corso del fiume Reno e giunto fino ai nostri giorni. Si consigliano scarpe comode, i minori devono essere accompagnati.

A cura di Bologna Welcome Travel Agency, in collaborazione con Canali di Bologna.

Prenotazione obbligatoria sul sito di Bologna Welcome.

 

Ore 16.30 - Chiesa di San Biagio (via della Resistenza, 1/9)

Covid e isolamento sociale. Tra le difficoltà di crescere e la scoperta di nuove potenzialità.

Quarantena, lockdown, isolamento, DAD, contatto a rischio, green pass... parole che hanno segnato questi due anni di pandemia. Come sono cresciuti i bambini e gli adolescenti in questo periodo? Quali nuove difficoltà hanno complicato il loro percorso di crescita? Quali risorse e strategie sono state messe in campo e cosa ancora si può fare?

Incontro con la dottoressa Francesca Rossi, psicoterapeuta che opera prevalentemente nel territorio di Zola Predosa e si occupa di bambini, adolescenti e delle loro famiglie. L'evento è a cura di Ci vuole un Villaggio ODV, associazione di famiglie adottive, affidatarie, accoglienti.

 

Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo, 1).

Sabato 9 aprile 2022 - Ore 21.00. Domenica 10 aprile 2022 - Ore 16.00

Teatro dialettale - Bilen e Navval.

Commedia dialettale in due atti. Compagnia dialettale bolognese Gloria Pezzoli.

Bologna 1962. La storica ditta artigianale Bacchilega, specializzata in forniture ecclesiastiche, sta per chiudere i battenti… ma un improbabile quanto inaspettato sodalizio farà sì che le sorelle Bacchilega risolvano il loro problema… e non solo il loro. Ultimo spettacolo della 29^ stagione di teatro dialettale bolognese Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini.  

Biglietto unico: 13 euro.
Info: www.teatrocasalecchio.it

 

  

 

DOMENICA 10 APRILE 2022

 

Ore 10.00 - 12.00 -  Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Piccoli vasai di Casa Nena

Laboratorio con l'argilla. 2 appuntamenti per conoscere questo materiale mettendo le mani in pasta: domenica 10 e domenica 24 aprile. Il fine di quest'attività consiste nel fare conoscere ai bambini l'argilla, un materiale molto presente in natura e che regala splendidi colori una volta cotto! 
Dalla teoria alla parte pratica, i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione del proprio personale vaso e diventare così loro stessi piccoli artigiani. Impareranno varie tecniche di modellazione e di decorazione del vaso. Per bambine/i 5-10 anni.

Costo: 30 euro per entrambi i laboratori.

A cura di Casa Museo NenaInfo e prenotazioni: 345/2397071 - didattica@museonena.it

 

Ore 11.30 - Cortile, Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Storia di un albero di kaki

Manifestazione pacifista con la partecipazione degli studenti delle scuole di Casalecchio di Reno.

Si ascolteranno le promesse di impegno delle classi coinvolte per un costante lavoro sull’educazione alla pace. Vi sarà la piantumazione di un albero dei Kaki. L’albero di Kaki infatti è un simbolo, vittima della bomba atomica a Nagasaki: i suoi discendenti ci insegnano.

Interventi: Massimo Bosso – sindaco; Concetta Bevacqua - assessore alle Politiche Educative; Barbara Negroni - assessore alle Politiche Ambientali; Francesco Faletti - presidente Revive Time-Kaki Tree Project. Parteciperanno le classi:  

1E scuola Galilei - accompagnata dalle professoresse Lucia Galiazzo e Giovanna Guidotti
1A scuola XXV Aprile - accompagnata dalle maestre Francesca Gafforio e Leonarda Lo Piano1B scuola Marconi - accompagnata dalla professoressa Cristina Semeghini

I partecipanti saranno allietati dalle musiche dell’Ensemble delle classi ad indirizzo musicale della Scuola Marconi diretta dalla professoressa Daniela Amato e dalle canzoni del coro della classe 1E delle Scuole Galilei diretti dal professor Bruno Carrozzieri.

Partecipazione libera.


Nessun commento: