Il Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza (PNRR) prevede la realizzazione di interventi per la
digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica
amministrazione, al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più
efficienti e universalmente accessibili.
Con il messaggio
5 aprile 2022, n. 1521 l’Istituto comunica che è attivo
il Consulente digitale delle pensioni, uno
strumento di consulenza virtuale volto a guidare i pensionati attraverso
un percorso semplice che verifica se hanno diritto a prestazioni aggiuntive
collegate con la propria pensione.
Il servizio, che mira a semplificare
il flusso di domanda dei pensionati, offre un primo gruppo di prestazioni
previdenziali che riguardano il bonus quattordicesima (c.d. somma
aggiuntiva), il supplemento di pensione e l’integrazione al trattamento minimo.
Altre prestazioni verranno integrate nel corso dell’anno.
Nelle prime settimane di operatività
il servizio, accessibile con o senza credenziali, sarà aperto a una platea di
utenti limitata, che riceverà una notifica sia tramite MyINPS sia
attraverso email, per essere gradualmente esteso a tutti i pensionati.
Nessun commento:
Posta un commento