Da quest'anno il rilascio sulla base dei dati forniti dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Autocertificazione semplificata online per richiedere una integrazione
Da quest'anno le esenzioni
ticket sanitario per reddito e disoccupazione sono rilasciate in
automatico dall'Azienda sanitaria locale, sulla base delle informazioni fornite
dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. La durata è annuale.
Il diritto all’esenzione viene riconosciuto sulla base del reddito percepito
nell’anno precedente, sulla base di
questi requisiti.
Dalla seconda metà di marzo, ogni cittadino può controllare sul proprio
Fascicolo sanitario elettronico se l'esenzione è stata rilasciata. In caso di
inesattezze, può presentare tramite FSE una autocertificazione che sarà
verificata dall’Agenzia delle Entrate.
A partire da
quest’anno le esenzioni dal pagamento del ticket sanitario per reddito e disoccupazione saranno rilasciate
in automatico dalla Azienda sanitaria locale, sulla base degli elenchi
forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, secondo quanto previsto
dalla normativa statale. In Emilia-Romagna tali esenzioni hanno cominciato a
essere registrate informaticamente già dall’ottobre 2021.
Non si tratta dell’unica
novità: un decreto ministeriale ha posto fine alle esenzioni con
validità illimitata.
A partire dal 2022, dunque, tutte le esenzioni ticket per reddito, per disoccupazione e per
i nuclei familiari con almeno 2 figli a carico avranno validità
annuale: dal 1° aprile al 31 marzo dell’anno successivo.
Come conseguenza di
ciò, in Emilia-Romagna nel corso del 2022 saranno progressivamente
chiuse le esenzioni con validità illimitata, richieste tramite
autocertificazione prima del 2021, che non risulteranno confermate dal
ministero.
A partire dalla
seconda metà di marzo tramite Fascicolo sanitario
elettronico i cittadini potranno verificare se l’esenzione è stata
rilasciata d’ufficio da parte dell’Azienda sanitaria.
Cosa fare se l'esenzione non compare sul
Fascicolo sanitario
Chi ritiene di aver
diritto all’esenzione ma non risulta presente negli
elenchi ministeriali, può presentare una autocertificazione attraverso
il Fse, in qualunque periodo dell’anno.
Come effettuare
una autocertificazione
Tali
autocertificazioni saranno sottoposte a verifiche da parte dell’Agenzia
delle Entrate per controllare che il reddito non superi i limiti
previsti per beneficiare dell’esenzione. Se, in seguito al controllo fatto
dall’Agenzia delle Entrate e dalle Aziende sanitarie, dovesse emergere una non
conformità, i cittadini riceveranno tramite Fascicolo una comunicazione che
riporta anche eventuali ticket da restituire all’Azienda.
Chi non ha
ancora le credenziali di accesso al proprio Fse, potrà
presentare un’ultima autocertificazione cartacea presso gli
sportelli delle Ausl e, in quell’occasione, riceverà le credenziali Spid (carta
identità digitale) per accedere al Fascicolo con cui gestire in autonomia i
successivi rinnovi.
Chi dispone già di un’esenzione
totale dal ticket per altri motivi non deve preoccuparsi di richiedere
l’esenzione per reddito, perché in ogni caso non è tenuto al pagamento di alcun
ticket. È il caso, ad esempio, delle persone invalide.
(Richiesta di Dubbio)
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