INPS informa:
Dal 1° ottobre 2021, ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.L. n.
76/2020, l'accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione è
consentito solo attraverso
credenziali Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE)
e Sistema Pubblico dell'Identità
Digitale (SPID). Non sono più utilizzabili i PIN rilasciati
dall’Istituto, con la sola eccezione di quelli associati a cittadini residenti all'estero non in possesso
di un documento di riconoscimento italiano, come stabilito dalla circolare INPS
12 agosto 2021, n. 127.
Tuttavia
l’accesso ai servizi INPS tramite il Contact
center non è consentito attraverso le sole credenziali SPID, CIE o CNS, in quanto non prevedono un
riconoscimento telefonico dell’utente.
L’accesso
a tutti i canali di servizio è
possibile, invece, attraverso il PIN
telefonico temporaneo.
Il
PIN telefonico temporaneo è utilizzabile anche per inoltrare la domanda dell’Assegno unico e universale.
Per
ottenere il PIN telefonico
temporaneo gli utenti possono accedere direttamente
all’applicativo Assegnazione PIN telefonico
temporaneo e indicare il periodo di validità desiderato, che
varia da un giorno a tre mesi. Gli utenti ottengono così un codice alfanumerico dalla durata
prescelta.
In
caso di smarrimento, è
possibile generare un nuovo PIN telefonico che annullerà automaticamente il
precedente.
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