sabato 3 aprile 2021

La maggioranza consigliare di Sasso Marconi chiede la cittadinanza italiana per Patrick Zaki.

Le opposizioni abbandonano la seduta. Solo Chillari è rimasto in consiglio e si è astenuto.

Il Consiglio comunale di Sasso Marconi ha chiesto l'attribuzione della 'cittadinanza italiana per meriti speciali' allo studente egiziano dell'Università di Bologna, Patrick Zaki, da oltre un anno in carcere 'preventivo' nel suo paese , senza nessun processo, con accuse che vanno dalla propaganda sovversiva con incitamento alla protesta e istigazione ai crimini terroristici.  

La richiesta non ha avuto però l'adesione generale: i consiglieri Marco Veronesi ( lista Dimmi) e Mauro Muratori ( Lega), hanno disattivato le videocamere delle relative postazioni per non partecipare alla discussione e alla votazione. Dell'opposizione è rimasto collegato il solo consigliere della Dimmi, Achille Chillari, che ha preso comunque le distanze dal provvedimento da lui valutato come inopportuno. A suo giudizio ormai si concede la cittadinanza italiana con eccessiva disinvoltura. “Sembra che l'attribuzione sia come bere un bicchiere di acqua,” ha detto. “La cittadinanza va guadagnata e non riesco a capire quali siano i meriti speciali di Zaki” ha rimarcato. “Il ragazzo non ha fatto nulla e sta vivendo un incubo. La sua detenzione viola ogni diritto umano. Ma la cittadinanza italiana non è un prodotto in svendita,” ha concluso.

Stupito della affermazione di cittadinanza in svendita il vicesindaco Luciano Russo. “ Zaki è uno studente che ha il torto di condividere lo spirito e la democriticità garantita dalla repubblica italiana e disciplinata dalla nostra Costituzione. Merita non una, ma quattro cittadinanze”, ha detto il vicesindaco. “Che siamo in presenza di cittadinanza in svendita è una affermazione offensiva poiché 14 mesi di carcere meritano ben più della cittadinanza italiana”.

Alla verifica dei voti, la maggioranza compatta ha dato un sì alla mozione che chiede l'attribuzione della cittadinanza a Zaki, mentre Chillari si è astenuto.

 

Nessun commento: