martedì 2 giugno 2020

Il bilancio del Maggio dei Libri 2020 di Casalecchio di Reno

di Massimiliano Rubbi

Si è conclusa martedì scorso l'edizione casalecchiese 2020 di "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali.
Si è trattato ovviamente di un'edizione molto particolare, nel periodo probabilmente più difficile per la cultura in tutta la storia dell'Italia repubblicana, ma l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno non ha voluto rinunciare a sottolineare il valore del libro e della lettura, ancor più in questo momento, come "elemento chiave della crescita personale, culturale e civile".

I dati di questa edizione tutta virtuale sono positivi, a partire dal pubblico delle scuole: le tre videoletture da Gianni Rodari proposte dalla Biblioteca sulla pagina Facebook di Casa della Conoscenza hanno finora totalizzato circa 440 visualizzazioni complessive, mentre i laboratori di Mauro Bellei e Fatatrac, sempre in video, hanno raggiunto nel complesso circa 1.200 utenti. Esauriti in pochissimi giorni, nonostante l'ampliamento da 10 a 13 partecipanti, i posti per il workshop online "Scriviamoci" condotto il 12 maggio da Francesca Sanzo. Inoltre, con un graditissimo "fuori programma", Maria Beatrice Masella ha presentato il suo ultimo libro Davanti a quel muro, dedicato alla strage del 2 agosto 1980, a 5 classi delle scuole secondarie di I grado, sempre a distanza.
Le 4 presentazioni in streaming da Piazza delle Culture, con autori come Alessandro Vanoli e Roberto Carboni, hanno invece raggiunto su Youtube un picco medio di 33 spettatori e 650 visualizzazioni complessive, contribuendo a un incremento di ben 53 iscritti al canale Youtube di Casa della Conoscenza. Ai resoconti di queste presentazioni si sta dedicando il gruppo dei "Giovani Reporter" con cui Casalecchio delle Culture ha già avviato da diversi mesi una collaborazione: i primi due articoli sono già online sul portale di informazione www.giovanireporter.org.

In occasione del Maggio dei Libri è stata poi pubblicata sul sito web del Comune la nuova sezione dedicata alla cronologia di Casalecchio di Reno, frutto di un progetto della Biblioteca; per ora è disponibile online il XIX secolo, con 42 eventi e 52 immagini storiche tra il 1804 e il 1900, e nei prossimi mesi saranno pubblicate altre schede relative al XX secolo.
Pubblicato infine sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comune, "Camminando per Davide Montanari", il video che testimonia la passeggiata svoltasi nella mattinata di domenica 17 maggio al Parco della Chiusa in ricordo del responsabile di Casalecchio delle Culture prematuramente scomparso nel 2018.

Nessun commento: