giovedì 25 giugno 2020

Parte l’estate in Appennino tra borghi, laghi e cammini

Sabato 27 e domenica 28 giugno i primi appuntamenti. Al via tante proposte per vivere una vacanza inaspettata a due passi dalla città

Appennino Slow informa:

L’Appennino Bolognese è pronto ad accogliere i turisti e lo fa con nuove proposte, esperienziali e accattivanti, realizzate da Appennino Slow, pensate per tutti, famiglie comprese. Una guida locale e professionista, infatti, accompagnerà sabato 27 e domenica 28 giugno i visitatori a scoprire alcune delle eccellenze montanare.
Il primo giorno sarà dedicato alla scoperta del borgo di Chiapporato (candidato come Luogo del cuore FAI), nel territorio di Camugnano, oggi fatiscente ma ricco di storie di vita e di leggende. Il secondo giorno invece sarà più “godereccio”: passeggiando lungo la Via della Lana e della Seta, infatti, potranno essere degustati i sapori tipici d’alta quota incontrando diversi produttori delle aziende agricole e con un vero e proprio “pic nic” gourmet a km 0 messo a punto dalla “regina del tortellino”, Lucia Antonelli del Ristorante Taverna del Cacciatore di Castiglione dei Pepoli.
Tutte le esperienze sono pensate e studiate con gli operatori economici locali e con guide professioniste per garantire una particolare attenzione alla sicurezza di chi parteciperà, che resta ancora oggi la priorità assoluta per Appennino Slow.
Queste iniziative fanno parte del progetto di promozione turistica e culturale dell'Appennino Tosco-Emiliano “Visit Appennino”, una risposta concreta alla crisi in ambito turistico che ha creato l’emergenza coronavirus, pensato per risollevare l’economia di un territorio che offre eccellenze artistiche, artigianali, ambientali e produttive.

I programmi:
Sabato 27 giugno:
Incontro con la guida alle 9 al Lago Brasimone. Tra faggi secolari e fattorie abbandonate, raggiungeremo Sasso Balinello, uno dei punti panoramici più belli dell’intero Appennino Bolognese. Da quassù, quota 1247 mt si raggiungerà in poco tempo l’eremo del viandante, un piccolo bivacco per fare una sosta prima di ripartire per l’antico abitato di Chiapporato, borgo fantasma ricco di storie, oramai inghiottito dalla vegetazione e dall’abbandono. Ritorno al punto di partenza costeggiando le acque del torrente Brasimone.
Domenica 28 giugno:
Incontro con la guida alle 9 a Castiglione dei Pepoli e partenza in direzione lago di Santa Maria. Seguendo il tracciato della Via della Lana e della Seta per ripercorrere la storia ed il fascino naturalistico di questo itinerario si salirà in direzione Monte Fontanavidola dove, a 1000 mt di altezza, si godrà di un panorama mozzafiato. Scendendo potremo finalmente assaporare il cestino pic nic gourmet a km 0 e avremo l’occasione di entrare in azienda per poter toccare con mano la genuinità dei prodotti. Ospiti dell’apicoltrice Katia del Quattro, potremo conoscere diversi produttori locali e vedere le loro lavorazioni. Il rientro a Castiglione sarà nuovamente addolcito dalle sponde del lago Santa Maria.

Possibilità anche di partecipare ad entrambe le giornate dormendo in loco.

Nessun commento: