venerdì 26 giugno 2020

Gestione centri estivi comunali: accordo fra Comune di Casalecchio di Reno e Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil


Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

È stato siglato in questi giorni l’Accordo tra il Comune di Casalecchio di Reno e le Organizzazioni Sindacali confederali Cgil, Cisl e Uil in merito ai centri estivi comunali gestiti dalla Cooperativa Nuovegenerazioni rivolti a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e attivi sul territorio di Casalecchio.

Questi i punti principali già in corso di applicazione:
·         Il comune ha messo a disposizione spazi pubblici non onerosi nei quali l’uso di spazi chiusi è previsto solo in caso di necessità.
·         Le attività si svolgono per gruppi piccoli di bambini secondo precisi rapporti numerici: rapporto 1/10 per bambini della scuola secondaria di primo grado; rapporto 1/7 per i bambini della scuola primaria; rapporto 1/5 per i bambini della scuola dell’infanzia.
·         Come da protocollo regionale, vengono rispettati tutti gli aspetti legati alla postazione triage all’ingresso, la sanificazione delle strutture, l’orario scaglionato di accesso e uscita.
·         Sul piano del personale utilizzato, è prevista la figura del coordinatore e per le attività  viene impiegato solo personale professionale maggiorenne e non volontario, ad esclusione degli spazi dedicati all’accoglienza dove è consentito il presidio da parte di figure professionali non inquadrate come educatori.

La presenza degli adulti e dei bambini viene registrata da un apposito registro, condiviso con le autorità sanitarie, qualora necessario per eventuali controlli.
I pasti vengono serviti in monoporzioni realizzate dalla società di ristorazione collettiva Melamangio S.p.a – che si occupa dei pasti per scuole e assistiti domiciliari dei Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa – da consumare preferibilmente all’aperto oppure nelle aree interne di riferimento per ciascun gruppo.
 
Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno e Concetta Bevacqua, assessore a Scuola e Infanzia
"Grazie al proficuo dialogo con il gestore dei centri estivi comunali, siamo arrivati a definire una proposta per le famiglie pochi giorni dopo l'uscita dei protocolli regionali del servizio. Un risultato più che soddisfacente, condiviso anche dalle organizzazioni sindacali, che tiene insieme l'esigenza di offrire questa opportunità alle famiglie e lo fa nel rispetto di tutte le disposizioni igienico-sanitarie previste. Bene anche l’impiego di Melamangio per la preparazione dei pasti sia dal punto di vista della continuità nell’educazione alimentare sia dal punto di vista occupazionale”.

Nessun commento: