lunedì 29 giugno 2020

Casalecchio di Reno. Centri estivi: dal 1° al 31 luglio 2020 domande online per i voucher

Pubblicato anche l’elenco dei centri estivi accreditati

di Laura Lelli  

Confermati anche nell’estate 2020 i contributi alle famiglie a sostegno della retta dei centri estivi per bambine/i e ragazze/i, grazie al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato dal Fondo Sociale Europeo - Asse II Inclusione.

Dal 1° luglio al 31 luglio 2020 le famiglie potranno richiedere online il contributo regionale accedendo dalla pagina dedicata sul sito del Comune di Casalecchio di Reno http://tiny.cc/vouchercentriestivi2020 oppure presso lo Sportello Polifunzionale Semplice (presso il Municipio in via dei Mille 9) in caso si sia sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica.
Sempre nella pagina dedicata si trova anche l’elenco dei centri estivi accreditati del distretto che comprende i comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa. Il contributo viene infatti riconosciuto solo per la frequenza dei centri estivi accreditati, che rispettano i requisiti qualificanti previsti dal progetto regionale, oltre naturalmente ai nuovi e più stringenti protocolli di sicurezza sanitaria previsti nell'estate 2020.
La graduatoria dei beneficiari del voucher sarà pubblicata online nella pagina dedicata dal 20 agosto 2020.

Il voucher è rivolto alle famiglie con bambine/i e ragazze/i tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2007 al 2017) i cui genitori siano entrambi occupati (o uno dei due non lo sia perché si trova in cassa integrazione, mobilità, disoccupato che partecipa alle misure di politica attiva del lavoro definite dal patto di servizio o impegnato in compiti di cura di familiari con disabilità grave o non autosufficienza), e con un valore ISEE fino a 28.000 euro. L’importo massimo previsto per il contributo è di 84 euro a settimana per un massimo di 4 settimane di frequenza, dunque fino a 336 euro complessivi.

Per l’estate 2020, ci sono altre 2 opportunità:
- per un numero di settimane superiore a 4, nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a  84 euro;
- per un numero di settimane pari o inferiore a 3, nel caso in cui il costo settimanale del centro estivo sia superiore a 84 euro e fino a un massimo di 112 euro.

Possibilità di cumulo con contributi da altri soggetti pubblici e/o privati per la stessa tipologia di servizio nell'estate 2020
In via del tutto straordinaria, per l’estate 2020, e al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall'ente locale.



Nessun commento: