venerdì 10 aprile 2020

Spesa a domicilio a Casalecchio di Reno: patto di collaborazione con Pubblica Assistenza e Coop Alleanza

La consegna, gratuita, sarà garantita ai soggetti in grave difficoltà

di Massimiliano Rubbi

È stato avviato ieri, giovedì 9 aprile, il nuovo servizio di consegna della spesa a domicilio a persone in situazione di fragilità di Casalecchio di Reno. Il servizio è reso possibile dal patto di collaborazione stipulato da Amministrazione comunale, Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno e Coop Alleanza 3.0, con il supporto di ASC InSieme, in attuazione a livello locale del protocollo di intesa nazionale del 20 marzo scorso tra Protezione Civile, ANCI e ANCC-COOP.

Il servizio di spesa a domicilio è rivolto a cittadine e cittadini vulnerabili dal punto di vista sanitario, a cui sia fortemente sconsigliato di uscire dalla propria abitazione e che non possano contare su una rete di supporto familiare o amicale. Chi si trova in questa situazione può rivolgersi allo Sportello Sociale presso la Casa della Salute, esclusivamente via telefono o e-mail, chiamando lo 051.598176 (lun-mar-mer-ven 8.00-12.00, gio 11.30-18.30) o scrivendo a sportellosocialecasalecchio@ascinsieme.it (indicando un recapito telefonico).
Dopo un’intervista telefonica degli operatori di sportello per verificare la reale necessità, i volontari richiameranno per redigere insieme all’interessato/a la lista della spesa, per poi comprarla presso i supermercati Coop, nei quali è loro assicurata una precedenza assoluta nella coda di accesso. Il/la volontario/a che effettua la spesa richiamerà poi il beneficiario per comunicare l’importo da preparare, inserire nelle buste della spesa l’eventuale resto e concordare la consegna.
Grazie al contributo erogato da Coop Alleanza a Pubblica Assistenza per i costi di trasporto, il servizio è totalmente gratuito per i beneficiari. Salvo casi e urgenze particolari, è previsto un massimo di una spesa alla settimana.

Naturalmente, il servizio si svolge nel rispetto di tutte le prescrizioni sanitarie in vigore per l’emergenza Coronavirus e minimizzando i rischi per il gruppo di volontarie e volontari, costituito anche grazie alla collaborazione di Polisportiva G. Masi e Auser. In particolare, dal gruppo di volontari/e sono escluse le persone di oltre 65 anni, a maggior rischio sanitario; per tutte e tutti loro è stata organizzata una formazione di base ed è prevista una copertura assicurativa entro l’associazione alla Pubblica Assistenza, che fornisce anche i dispositivi di protezione individuale necessari (oltre a un fondo cassa per anticipare il costo della spesa); la consegna avviene nel rispetto di una distanza interpersonale di almeno 2 metri e delle procedure previste (deposito alla porta di ingresso o davanti alla porta chiusa di casa). Inoltre, anche se la spesa a domicilio può essere richiesta allo Sportello Sociale da tutte le persone in situazione di fragilità, è esclusa la consegna a utenti in carico ai servizi sociali (per i quali la consegna è curata dai servizi stessi) o in quarantena (per i quali provvede la Protezione Civile).




1 commento:

SSSSSS ha detto...

spesa consegna a domicilio

Benvenuto a Domicilio Consegne Memorizzare, Ottieni il meglio consegne a domicilio servizio su cibo spesa online. Noi fornire il meglio spesa alimentare on line con consegne a domicilio servizio.

to get more - https://domicilioconsegne.it/