giovedì 2 aprile 2020

Il centro giovanile di Casalecchio diventa virtuale


di Massimiliano Rubbi 

In base alle norme di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus, anche Spazio Eco, il centro giovanile di Casalecchio di Reno gestito da Open Group, ha dovuto chiudere i suoi spazi "fisici": l’équipe educativa si è però riorganizzata tramite la rete digitale per mantenere un contatto con le ragazze e i ragazzi che frequentano il centro.
Spazio Eco diventa così nelle prossime settimane un nuovo spazio virtuale ricreativo-aggregativo che avrà gli obiettivi di costruire una nuova rete di contatti via social network, offrire diverse possibilità creative di occupazione ad adolescenti al momento costretti in casa, dare la possibilità ai ragazzi di ragionare ed esprimersi sul tema della quarantena e le sue conseguenze socio-relazionali e mantenere attivo un presidio educativo e di ascolto per ragazze e ragazzi.
Le piattaforme online che verranno utilizzate sono quelle già attive di Spazio Eco: pagina Facebook, profilo Instagram, sito internet, mentre per incontri e colloqui saranno utilizzati WhatsApp, Skype e il numero telefonico del centro.
Queste le attività messe in campo:

Punto di ascolto individuale e Piazza virtuale
La normale apertura settimanale degli spazi viene sostituita da martedì 31 marzo con una apertura virtuale, per mantenere vivo il ruolo primario del centro come punto di riferimento educativo per gli adolescenti e servizio di prossimità. Per 8 ore alla settimana, tutti i lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30, ragazze e ragazzi avranno la possibilità di usufruire di un punto di ascolto individuale tramite la pagina Facebook www.facebook.com/spazioecocasalecchio, su WhatsApp (335.7815501) e su Skype (centrogiovanile@spazioeco.it), canali che potranno essere utilizzati anche per colloqui e incontri in gruppo tra adolescenti e educatori.

"Eco in Lab" virtuale
Durante la stagione 2019-2020 è partito il progetto "Eco in Lab", laboratori tematici a cadenza mensile per coinvolgere ragazze e ragazzi attraverso diversi linguaggi creativi; questi laboratori si trasformano ora in attività online, attraverso due video tutorial ogni settimana pubblicati su Facebook e su Instagram. Per tutto il mese di aprile quindi continua il laboratorio "Cura del Corpo", per avvicinarsi al mondo della cosmetica naturale (scrub, balsamo per labbra, creme corpo, manicure e pedicure); a maggio invece sarà la volta di "Sport Challenges Nomination", una serie di sfide che portano i ragazzi a mettersi in gioco affrontando e risolvendo  situazioni e incontrando altri ragazzi sui social, attraverso un sano agonismo, per confrontarsi con le proprie capacità e i propri limiti.

Le recensioni del lunedì
Film, libri e altre espressioni artistiche divengono oggetti di mediazione comuni che ci permettono di sollecitare le emozioni e conoscerci meglio attraverso la relazione con l’altro, a maggior ragione in questo periodo di quarantena. Ogni lunedì, a partire dal 7 aprile, verranno pubblicate sul sito e sui canali social di Spazio Eco recensioni che possano diventare per ragazze e ragazzi proposte di lettura e/o di visione di libri, film, serie TV, mostre virtuali, fumetti e altro ancora. Sempre in questa logica saranno lanciati sondaggi attraverso le Instagram Stories, per cercare un’interazione immediata con ragazze e ragazzi e tra di loro nella scelta di cosa pubblicare e a proposito di quali argomenti.

I concorsi della quarantena
Spazio Eco propone in queste settimane tre contest legati a linguaggi e competenze diversificati.

Concorso narrativo e fotografico "#ioinquarantena": dal 10 aprile al 15 maggio i partecipanti potranno inviare racconti, poesie o riflessioni oppure fotografie legate alla propria esperienza di isolamento di queste settimane. L’obiettivo è stimolare la descrizione di emozioni, pensieri e sentimenti legati a questo periodo difficile, che mette alla prova la capacità individuale di rinnovare il quotidiano, utilizzando le parole e la fotografia in quanto "scrittura con la luce", per incidere positivamente sulla salute fisica e psicologica.
La partecipazione, con le modalità che saranno rese note nei prossimi giorni su sito e social di Spazio Eco, è aperta a scrittori e fotografi non professionisti fino ai 30 anni di età. Ogni testo non deve superare i 1.000 caratteri; si può partecipare con un massimo di 5 testi e/o di 3 immagini (da accompagnare con una didascalia). Una giuria di esperti sceglierà i tre prodotti migliori per ogni categoria, che verranno premiati con buoni spesa: 60 euro per il primo premio, 40 euro per il secondo premio e 20 euro per il terzo.

Concorso di writing: in collaborazione con l’Amministrazione comunale, dal 2 maggio al 2 giugno sarà aperto un contest aperto a giovani writer, disegnatori e fumettisti per la riqualificazione delle bacheche di Piazza Beccari, accanto al supermercato Coop di via Marconi. I partecipanti saranno chiamati a presentare una o più bozze per la realizzazione grafica delle bacheche; i migliori, scelti da una giuria di qualità, saranno chiamati a realizzare i loro elaborati, con la supervisione esperta dell’artista Raffaele Posulu. Tutte le info verranno fornite nelle prossime settimane sul sito e nei canali social di Spazio Eco.


Anche la Cucina, elemento costitutivo di Spazio Eco, non viene trascurata, anche se ad oggi non è possibile fruirne direttamente. Ecco quindi, sempre su sito e social di Spazio Eco, le proposte di cinema e letteratura in cucina, in cui lo staff consiglierà letture e visioni sul tema del gusto e racconterà il proprio punto di vista anche attraverso ricette, e gli approfondimenti culinari su temi che riguardano il riciclo e la lotta allo spreco di alimenti e l'utilizzo di prodotti biologici, equosolidali e a km 0.


I numerosi corsi della stagione 2019/20 sono sospesi per la quarantena, ma alcuni di essi – anche se completi e chiusi al pubblico – offrono la possibilità di continuare a imparare da casa, con modalità rese note dagli organizzatori a iscritte e iscritti: sono il corso di fumetto per ragazzi condotto da Raffaele Posulu, il corso di percussioni afro-brasiliane con Marakatimba e i tre corsi di zumba fitness animati da OrAnge Dance Fitness Bologna.
  
Per informazioni:

Nessun commento: