venerdì 13 marzo 2020

Il contagio è arrivato anche a Sasso Marconi.

Dall'aggiornamento giornaliero sullo stato della diffusione del coronavirus si apprende che c'è un caso anche a Sasso Marconi; 9 sono inoltre le persone in quarantena sotto osservazione in quanto hanno avuto contatti con persone positive.

Questa la nota del Sindaco Roberto Parmeggiani divulgata questa sera:


Come era prevedibile, oggi abbiamo saputo che tra le persone risultate positive al Coronavirus c’è anche un cittadino residente a Sasso Marconi, mentre le persone in isolamento al domicilio ora sono 9.

Non abbiamo altre informazioni oltre a queste, sia per il rispetto della privacy dei singoli cittadini, sia perché non ci servono.

Tutte le azione di tutela della persona risultata positiva e di coloro che possono essere entrati in contatto con questa sono già state messe in atto, per cui chi doveva essere contatto lo è stato. Così come se fosse stato necessario avvisare gruppi più ampi sarebbe già stato fatto.

Vorrei essere molto chiaro: l’unica cosa che deve interessarci è continuare a mantenere i comportamenti corretti indicati in tutte le direttive sanitarie:

Lavarsi spesso le mani,
mantenere la distanza di almeno 1 metro,
non frequentare posti affollati e
diminuire al minimo indispensabile gli spostamenti.


Questo tutela noi e gli altri ed è la cosa più utile e importante che possiamo fare!

Le autorità sanitarie stanno lavorando molto bene, facciamolo anche noi.
Restate il più possibile in casa, prendetevi cura di voi e degli altri.


16 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere al Signor Sindaco perchè sul sito del Comune non trovo questa notizia.
Si tratta di mala-informazione o di disattenzione mia ?

pulce ha detto...

Non credo sia il momento di fare polemica, ma semplicemente affrontare la realta' , mi chiedo come fa il positiva al virus ricordarsi tutti i locali e le persone con cui ha avuto contatti ? Ok il privato ,... ritengo che non sia ne un criminale ne untore ha avuto la sfiga di beccarsi il virus ma caso mai ci siamo fatti l'aperitivo nello stesso locale!!

Anonimo ha detto...

Ridateci l'AIDS.

Anonimo ha detto...

Era un contagio annunciato, quello di Sasso Marconi, vedendo il comportamento scriteriato dei clienti della Coop !!! Adesso aspettiamo di sapere anche i contagi di Marzabotto, che saranno ancora peggio !

Anonimo ha detto...

Era da aspestarselo, prima o poi in tutti i comuni il virus colpira', speriamo di contenerlo il piu' possibile.
Vorrei fare il punto; io lavoro in Kemet a Pontecchio, da giorni i lavoratori lavoratori erano e restano preoccupati per la situazione , era disposta la distanza di 1 metro, ma è impossibile, in un luogo di lavoro del genere; intanto sia i dirigenti con il telelavoro, e alcuni delegati in malattia si sono dati di fumo edil resto in prima linea, chi chiedeva mascherine, ad alcuni venivano date, poi dopo venivano razionate per scarseggiamento, poi a meta' settimana, venivano consegnate a tutti.
Speriamo in bene per noi lavoratori, mi raccomando rimanete a casa

Anonimo ha detto...

Roma, 13 mar 19:12 - (Agenzia Nova) - Le persone morte a causa del coronavirus in Italia, che non presentavano altre patologie, potrebbero essere solo due. E' quanto risulta dalle cartelle cliniche finora esaminate dall'Istituto superiore di sanità, secondo quanto riferito dal presidente dell'Istituto, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa tenuta oggi presso la Protezione civile a Roma. "I pazienti deceduti positivi hanno una media di oltre 80 anni - 80,3 per l'esattezza - e sostanzialmente sono prevalentemente maschi", ha detto Brusaferro. "Le donne sono il 25,8 per cento. L'età media dei deceduti è significativamente più alta rispetto agli altri positivi. Le fasce d'età superiori ai 70 anni, con un picco tra gli 80 e gli 89 anni. La maggioranza di queste persone è portatrice di patologie croniche. Soltanto due persone non sono risultate al momento portatrici di patologie", ma anche in questi due casi, l'esame delle cartelle non è concluso e potrebbero, dunque emergere cause di morte diverse dal Covid-19. Il presidente dell'Iss ha precisato che finora dagli ospedali di tutta Italia sono pervenute "poco più di cento cartelle cliniche"

Anonimo ha detto...

Informatevi, in Italia morti per coronavirus 2020 "SOLO DUE". L'Anno scorso morti per influenza 14.000, tirate le somme e chiedete scusa!!!

Anonimo ha detto...

Fabbriani, pensa di fare un servizio alla comunità postando commenti di negazionisti che continuano a pensare che siamo vittime di un complotto? È appena terminato un servizio sul TG1, dove facevano vedere la fila di carri funebri che attendevano di entrare al cimitero di Bergamo. Può questa essere una situazione normale??? Lei che tiene questo blog dovrebbe sentirsi in dovere di dare un contributo fattivo al superamento di questa crisi. Dare spazio a gente che sostiene che tutto ciò sia normale, non è certamente un buon servizio. Roberto Stanzani, cittadino di Sasso Marconi.

Francesco Fabbriani ha detto...

Vorrei rispondere alle critiche che mi vengono fatte riguardo ad alcuni commenti ritenuto fuorvianti e quindi percolosi. La linea di questo blog è sempre stata quella di pubblicare le opinioni di tutti anche se di alcune non condividiamo nulla. Sta poi ai lettori leggere criticamente tutte le opinioni e sta nel raziocinio di ciascuno farsi la propria linea di lettura. Il blog oltre che una piattaforma di notizie, dovrebbe essere anche una piattaforma di confronto. In questo drammatico momento non si tratta di opionioni. Dobbiamo attenerci alle prescrizioni degli esperti formulata sotto forma di decreti ai quali tutti si devono attenere.

Anonimo ha detto...

Se il raziocinio albergasse nelle menti di tutti, non si leggerebbero certi commenti. Ed è tra le menti più deboli che fanno presa false notizie come quella che, fino a ieri, in Italia sono morte solo 2 persone per covid 19. È per questo che penso sia dannoso dare spazio a questa gente. Non stiamo parlando di sport... Poi faccia pure come crede... Roberto Stanzani

Anonimo ha detto...

Grazie al sig. Fabbriani per avere garantito in questo suo blog l'art. 21 della Costituzione circa la libera manifestazione del pensiero, al contrario dell'anonimo del 14/03 ore 13.45, secondo il quale è più importante zittire le persone che ci ricordano che il sistema sanitario è stato distrutto negli ultimi 10 anni togliendogli 37 miliardi di euro grazie alla riforma monti-fornero (30 miliardi), tagli che hanno negato al popolo italiano la possibilità di avere i posti in terapia intensiva, i ventilatori polmonari, le mascherine che non vengono più prodotte sul territorio italiano, e tutto ciò che ci servirebbe adesso per combattere un virus reso pericoloso solo dalla nostra incapacità di ricovero. Io definirei tale persona un virus interno attivissimo al fine di distruggere un Italia che è ormai destinata ad essere governata dall'OMS come il peggiore degli stati africani. Spero che VIRUS come la persona anonima del 14/03 ore13.45 vengano accompagnate presso gli stati europei che godono della nostra brutta fine, e qui vengano abbandonati in quanto supporters di tutti i processi negativi per l'Italia come l'europeismo complice di monti e fornero, senza escludere questo attuale, allucinante governo.

Anonimo ha detto...

Concordo con quanto detto dal sig. Roberto Stanzani, purtroppo il livello delle masse è alquanto basso e molti non sono in grado di valutare con spirito critico quanto scritto da persone che non si vogliono arrendere all'evidenza della pericolosità di questa epidemia.

Anonimo ha detto...

x 14 marzo 2020 13:45
Carissimo, stai tranquillo, rilassati, bisogna essere rilassati. Sai perché?
Questo mese lo Stato Italiano incassa circa 15 miliardi in meno di tasse, per cui ci sono tantissime possibilità che il Governo pensi ad un servizio sociale particolare, tipo una virus-tax-Amato-bis e lì non ci saranno negazionisti che tengano.
Sarai contento.

Anonimo ha detto...

Onestamente a parte il pessimo italiano che usi, io contesto pure il tuo vaneggiante racconto di una realtà che io vivo quotidianamente essendo pure io un dipendente Kemet. La nostra azienda fin da subito ha adottato ogni misura che veniva via via proposta dal ministero, le distanze tra operai erano caldamente consigliate e più volte è stato ribadito il concetto. Le mascherine appena arrivate sono state distribuite in due giorni a tutti, i locali della mensa e le aree ricreative sono state tutte bonificate e suddivise per permettere le distanze, le pause sono state suddivise in più turni per evitare assembramenti, lunedì e martedì saremo tutti a casa per permettere bonifica totale della location, ma di cosa stai parlando.. Errori ne hanno fatti tanti, ma sulla sicurezza sono di esempio, sta a noi recepire e non essere sempre pronti a lagnarci. Non capisco il perché di documentare in maniera distorta una realtà che rispetto ad altre è di eccellenza in questa situazione

Anonimo ha detto...

Gentile Anonimo del 14 marzo ore 13.45
Tutti hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni, che siano assurde , draconiane o salomoniche (come la sua opinione).
Spetta al discernimento del lettore valutare e differenziare l’interpretazione.

Anonimo ha detto...

Bhè ognuno la pensi come vuole, al momento sono barricato in casa ma chiaramente esco per la spesa. HO una immensa fortuna:già da molto tempo lavoro da casa, per cui mi sono mosso pochissimo anche nei giorni precedenti al blocco totale. Tuttavia, se dovesse capitarmi di diventare positivo, lo divulgherei io stesso con preghiera di farlo sapere a più persone possibile. Io non ricordo tutti, magari chi mi ha incontrato si ricorda. In questo caso la mia privacy credo non servirebbe a nulla anzi sarebbe dannosa.

Fabio Gandolfi