domenica 12 agosto 2018

Il flauto di Ortensi e il pianoforte di Spinelli in concerto a Grizzana Morandi

La Pro Loco di Grizzana Morandi informa:

Domani, lunedì 13 agosto, alle 21, nel parco di villa Mingarelli a Grizzana Morandi, il duo formato da Claudio Ortensi, flauto, e Alberto Spinelli, pianoforte, presenterà un programma musicale incentrato su brani di prestigiosi autori come Mozart e Donizetti, con un omaggio alla lirica tratto dalle pagine più famose dell’opera Ernani di Giuseppe Verdi. Non mancheranno pagine musicali di grande impegno come il meraviglioso Sirynx di Claude Debussy, tre minuti di assoluta magia.
Conclude il programma la Suite per flauto e pianoforte di Alessandro Longo, uno tra i musicisti di primissimo piano che operarono a Napoli tra la fine del 19° e l'inizio del 20° secolo e che contribuì alla rinascita della musica strumentale.
Claudio Ortensi e Alberto Spinelli, entrambi diplomati al conservatorio G. B. Martini di Bologna, all’attività concertistica affiancano quella didattica. Il primo
è docente di ruolo di Flauto all'Istituto Musicale Pareggiato "Achille Peri" di Reggio Emilia, il secondo insegna pianoforte al Liceo Musicale A. Bertolucci di Parma.


Alessandra Bordoni, della Pro Loco di Grizzana Morandi precisa: “Abbiamo pensato ad un momento musicale elegante, che può essere un’ invitante occasione per una gita fuori porta. Sarà una festa di note, ricca di momenti molto diversi e suggestivi”.

L’ingresso è libero e prima dell’inizio sarà possibile degustare specialità locali. 

Il duo Ortensi Spinelli
 
CLAUDIO ORTENSI, nato a Bologna nel 1955, si diploma in Flauto con il massimo dei voti nel 1974 presso il Conservatorio di Musica "G. B. Martini" della propria città natale, sotto la
guida del Maestro Giorgio Zagnoni. Nello stesso anno vince la selezione nazionale per la composizione dell'Orchestra del "Festival Lirico Intemazionale Citta di Barga", formata da
strumentisti italiani ed americani facenti parte del "New Music Group" di Philadelphia.
Sempre nel 1974 ha ottenuto a Cesena la "Menzione particolare della Commissione Giudicatrice" al quarto concorso nazionale diplomati "Nicola Petrini Zamboni", sotto la guida di Maestri quali Gianluigi Gelmetti, Roman Vlad, Carlo Zecchi ed Alessandro Siciliani.
Dal 1976 è docente di ruolo in Flauto presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Achille Peri" di Reggio Emilia. Da anni svolge intensa attività concertistica come solista ed in varie formazioni cameristiche, come il recente "Toys Ensemble" di Modena, nato in seno ai corsi di Composizione tenuti dai Maestri Franco Donatoni e Andrea Talmelli. Ha partecipato inoltre ad alcune importanti manifestazioni italiane come la Biennale di Venezia, Centro
Culturale "Olivetti" di Ivrea, Santa Cecilia e Auditorium del Foro Italico di Roma, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano. Dal 1988 forma un duo con il chitarrista Carlo Mastropietro, proponendo un repertorio che spazia dal Settecento al Contemporaneo, in una costante ricerca delle pagine più significative composte per i due strumenti.
Nell'ambito della Biennale di Venezia 1997 è stato presentato il loro primo compact disc, "Finestre sul Novecento", dedicato ad autori del nostro secolo, a cura della casa discografica "Rivo Alto" di Treviso.

ALBERTO SPINELLI è nato a Bologna nel 1962 e si è diplomato in pianoforte a pieni voti al Conservatorio "G.B.Martini". Si è perfezionato in pianoforte e musica da camera  frequentando numerose Accademie e Corsi di musica da camera. Si è esibito in Svizzera, nella ex Unione Sovietica e in Francia. Ha inciso, insieme al pianista Giuseppe Modugno, per la casa discografica Nuova Era un cd con la prima registrazione assoluta dell’Opera omnia di Mendelssohn per pianoforte a quattro mani. È stato codirettore del Coro e dell'orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile della basilica di S. Maria dei Servi di Bologna. Nel 1992 ha fondato il Coro dell’Istituto Magistrale Statale “L. Bassi", primo coro scolastico a Bologna, con il quale ha svolto intensa attività. È stato Docente di Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Musica da Camera, Educazione Musicale e Canto Corale presso Scuole Medie Inferiori e Superiori, Scuole Elementari, Scuole medie statali sperimentali ad Indirizzo musicale e Corsi di Perfezionamento. È docente di Pianoforte del Liceo Musicale A.Bertolucci di Parma Già cronista e critico musicale su quotidiani, testate radiofoniche e riviste di informazione, svolge una intensa attività come operatore culturale nel campo musicale curando l'organizzazione di eventi culturali. Dal 2013 è direttore artistico della rassegna concertistica “Pracchia in Musica”.

Nessun commento: