lunedì 13 agosto 2018

Camugnano. La vigilia di Ferragosto di Guzzano è invitante.

I volontari di Guzzano informano:

Se nella vigilia di Ferragosto è caldo e non hai voglia di cucinare per la cena, vai a Guzzano di Camugnano, troverai la riposante e rilassante frescura dell'Appennino e un invitante menù montanaro preparato dai volontari dell'associazione La Pieve. Due piccioni con una fava: una serata in buona e gustosa compagnia e un aiuto a conservare uno dei piccoli e preziosi 'tesori' della montagna bolognese ', la cappellina del Poggiolino', per la quale i volontari si adoperano in ogni modo al fine di consentire gli indispensabili interventi conservativi.

Non viene dimenticata la funzione religiosa della giornata: alle 17, Messa nella Pieve di Guzzano. Quindi apertura degli stand gastronomici e, al termine della serata, processione alla luce di torce fino alla cappellina della madonna del Poggiolino ( nella foto, tratta da una cartolina anni '50).

La Pieve è un'associazione onlus iscritta nel registro delle associazioni no profit della Regione. I volontari organizzano due feste l'anno, una in luglio intitolata 'Cena sotto le Stelle' e un'altra sempre il 14 d'agosto, 'Festa della Madonna del Poggiolino'. L'intero ricavato delle due feste viene destinato alle opere necessarie alla frazione o alla chiesa, la storica e amata Pieve di Guzzano, testimone di una bellissima storia che riporta alla nascita del cristianesimo a Camugnano.

Quest'anno, con il ricavato delle feste del 2016, è stata restaurata la chiesetta della Madonna del Poggiolino ( struttura religiosa molto particolare e suggestiva situata in cima ad un cocuzzolo). Ora si pensa di recintare il prato della Pieve di Guzzano. 


 

Nessun commento: