sabato 2 aprile 2016

A Sibano scienza e gourmet si incontrano per mettere in tavola salute e gusto.

La biologa Daniela Conti, che vive a Sibano di Marzabotto, insieme a Patrizia Venturi, chef e naturopata, anche lei di Sibano, hanno organizzato un corso su 'Alimentazione e Salute' che si terrà al Centro sociale di Sibano a partire dal prossimo lunedì, 4 aprile, alle 19.30. Gli altri incontri sono previsti per l'11 e il 18 aprile e il 2 maggio, dalle 19,30 alle 21,30.


Info e prenotazione, cell.    334 920 3724



 Daniela e Patrizia hanno presentato il corso scrivendo:                                                                                  
Alimentazione corretta e buon gusto possono andare a braccetto? Dieta è sempre = a delusioni e frustrazioni? Seguire le più recenti indicazioni sulla nutrizione è una triste via di sacrificio?
No, nessun addio al gusto e al piacere di sedersi a tavola per stare in salute.
Daniela Conti, biologa, e Patrizia Venturi, chef e naturopata, riuniscono teoria e pratica per mostrare come migliorare la propria condizione psicofisica senza privare occhi e papille di sapori e piaceri, e come fare del cibo uno strumento per espandere il proprio spazio di felicità.

               
Programma
:
                                                         
    Lunedì 4 aprile: Quadro generale (in breve) - l’assorbimento intestinale   - il metabolismo.
            L’importanza dell’acqua. Che cos’è e perché è importante il
            Microbiota. L’intestino come fulcro del sistema immunitario
            e del rapporto psiche/soma e individuo/ambiente.

    Lunedì 11. L’energia che ci fa funzionare: grassi e zuccheri. L’amara verità degli zuccheri: l’Indice Glicemico. L’Indice di Massa Corporea (IMC o BMI, Body Mass Index) Come si calcola. Che cosa vuole dire. Perch� è utile. Le intricate relazioni tra zuccheri/grassi e insulina. Insulina e diabete.
           
  1. Lunedì 18. L’equilibrio acido/base è all’origine della salute. La rottura dell’equilibrio scatena l’infiammazione, che è alla base di quasi tutte le malattie degenerative, per esempio malattie osteoarticolari, cardiopatie, Alzheimer e cancro  Il ruolo delle proteine animali: dati scientifici su carne, latte e derivati. La dieta basica, ovvero i cibi alcalinizzanti, come prevenzione e cura.

  1. Il 2 maggio. Siamo un unico sistema: psiche e soma. L’influenza dell’intestino sull’umore e sulla depressione (ultimi dati scientifici). Siamo un unico sistema: persona e ambiente (tutto ciò che ci circonda, umano e non). L’importanza dell’ambiente in cui viviamo per il nostro buon funzionamento (per la buona vita). 

Daniela Conti
Biologa, da anni pubblica su stampa e sul web lavori riguardanti l’ambiente e la salute.

Patrizia Venturi
Chef e naturopata unisce da sempre il gusto al rispetto della Madre Terra e alla cura delle materie prime. Con sapore e colore.



Nessun commento: