domenica 18 novembre 2012

Agricoltura: prospettive e rilancio, se ne parla a Marzabotto.




Invito del Gruppo Ambiente di Marzabotto:

Domani sera,  lunedì 19 novembre,  nella Sala consiliare del Comune di Marzabotto si terrà un incontro con il gruppo degli Streccapogn, per un approfondimento su temi relativi all’agricoltura.
Da alcuni anni il  gruppo sta facendo a Monteveglio un lavoro  incentrato sull'importanza dell'agricoltura, come base su cui rifondare le comunità locali. Sarà quindi una occasione per ascoltare dai componenti del gruppo l’esperienza  attuata, che si è già concretizzata in una filiera completa del pane e nella creazione di posti di lavoro.
Il tutto sarà condito dal piacevole 'assaggio di alcuni loro prodotti.

La serata fa parte di un ciclo intitolato "Agricoltura e territorio: due parole chiave per progettare il futuro", e che intende affrontare insieme ad associazioni, amministratori e produttori agricoli locali alcune tematiche specifiche, che spesso sono legate alle colture tipiche del territorio.
L’ intento è quello di avvicinare sempre di più  i cittadini al lavoro prezioso che i produttori agricoli svolgono: continuità delle produzioni tipiche, salvaguardia di paesaggio e biodiversità, apertura di nuove prospettive economiche, in particolare per i giovani.
Si intende fare tutto ciò dando in prima persona la parola ai produttori, per creare una  comunicazione diretta con gli utilizzatori di prodotti del loro lavoro: cibo, paesaggio, salute ambientale.

Il programma prosegue il 30 novembre in biblioteca, con un interessante incontro su una delle colture tipiche della nostra zona, i castagneti. Saranno messe a fuoco le prospettive di questa attività ma anche i gravi problemi oggi dovuti alla vespa cinese. Se ne parlerà con Massimo Tedeschi, castanicoltore di Monzuno, e con Massimo Bariselli, del Servizio Fitosanitario della regione Emilia-Romagna. Il tutto accompagnato da ballotte e vin brulé, tanto per facilitare la discussione.

Si prosegue a dicembre con una serata tutta dedicata al vino, in cui alcuni produttori locali ci parleranno del loro lavoro e dei progetti futuri . Sarà distribuito di volta in volta il programma dettagliato di ogni serata, che vedrà spesso la partecipazione anche di esperti.

Ci auguriamo una partecipazione numerosa a queste serate, che possono essere una bella occasione di incontro e scambio di idee ed esperienze, un passo verso la ricostruzione dell'economia di questo territorio sulla base di una nuova cultura rurale.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

le costuende villette a schiera vicino alla trattoria buon gusto a sibano di marzabotto a che tipo di agricoltura appartengono?

Anonimo ha detto...

http://www.comune.vergato.bo.it/upload/vergato/moduli/RELAZIONE%20PAESAGGISTICA_77_844.pdf

qui forse ci coltiveranno dei capannoni commerciali.