sabato 24 novembre 2012

La mariologia del Concilio Vaticano II fra memoria e profezia. Una riflessione a 50 anni dalla celebrazione del Concilio.



E’ in corso, oggi sabato 24 novembre, nel  Centro di Spiritualità Cenacolo Mariano a Borgonuovo un convegno di studio su Maria.

“Il convegno vuole offrire una riflessione sulla mariologia del Concilio a partire dal capitolo VIII della Lumen gentium, ampia e autorevole sintesi della dottrina cattolica sulla Madre del Signore,” si legge nella presentazione.
“Le relazioni offrono un breve excursus lungo i binari della memoria e della profezia, con l’intento di accogliere il rinnovamento offerto dal Concilio: criteri, contenuti, prospettive, orientamenti. Lo sguardo e l’attenzione si posa su Maria: figlia del Padre, madre del Figlio, tempio dello Spirito per considerare la sua figura e la sua missione nel più ampio quadro della storia della salvezza, come la creatura che Dio ha scelto per Sé e per la realizzazione del suo piano salvifico: l’Incarnazione del Verbo".

Relazioneranno, padre Cesare Antonelli,  Esperto di mariologia conciliare, su ‘Il rinnovamento della mariologia nel Concilio: criteri e contenuti’, don Gianni Colzani Teologo della Pontificia Università Urbaniana di Roma, che tratterrà di ‘Maria figlia del Padre, madre del Figlio, tempio dello Spirito’, Cettina Militello Teologa  e Docente del Pontificio Istituto Liturgico di  Roma, che affronterà il tema ‘Maria e la Chiesa: una relazione dalle molte implicazioni’ e Anna Maria Calzolaro Mariologa.


Nessun commento: