martedì 6 marzo 2012

Salute e ricordi per la Festa della Donna a Monzuno.


L’ 8 marzo, festa della donna, a Monzuno sarà celebrato nella Sala della Biblioteca del capoluogo alle 20.30, lettura di alcuni brani del libro ‘STORIE DI DONNE: TRA ECHI DI GUERRA E MEMORIE DEL RECENTE PASSATO’ che hanno per protagoniste le donne che, troppo spesso dimenticate, condivisero le fatiche, le traversie e molto spesso i rischi della guerra con i loro uomini impegnati nel confronto bellico dell’ultimo conflitto mondiale.

Le lettura saranno accompagnate dalle note musicali e dai canti popolari della tradizione dialettale.

L’iniziativa è curata dall'associazione della Banca del Tempo di Monzuno e ha il patrocinato dal Comune.

L’incontro di Monzuno sarà preceduto, alle 19, dall ‘Aperitivo’ e dal ‘confronto’ sulle tematiche di interesse femminile, organizzato a Rioveggio nella Sala polivalente dell’ex acquedotto.

Il programma ‘ della festa’ prosegue con un appuntamento rivolte alle donne attente alla salute, sabato 10 marzo alle 18, nella Sala Mazzanti della Delegazione Comunale di Vado.

Si parlerà di vaccino HPV,pap-test, mammografia, autopalpazione del seno.

Relazioneranno la ginecologa Chiara Parisio e l’ostetrica Chiara Lipparini. L’incontro si conclude con una’ Cena in compagnia’ con la Proloco di Vado. La serata si propone inoltre di raccogliere fondi da destinare alla S.G. Komen, associazione no profit che opera nel campo della ricerca contro il tumore al seno. (per prenotare tel. 3385258021)

Venerdì 16 marzo, alle 20, ancora nella Sala Mazzanti presso la Delegazione Comunale di Vado, incontro sul tema

“Essere Mamma e Papà: quali diritti, servizi e aiuti dal territorio”

Guiderà l’incontro la dottoressa Giorgia Campana consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna.

Nessun commento: