venerdì 10 febbraio 2012

Scuole chiuse: chi approva e chi no.


Tempi duri per chi è chiamato a prendere decisione in merito alla sicurezza per l’emergenza in corso: qualunque cosa si decida c’è qualcuno che critica.

Mentre c’è chi ha salutato favorevolmente la prudenza nel disporre la chiusura anticipata delle scuole oggi e la soppressione delle lezioni domani per evitare pericoli a studenti e famigliari, c’è chi non ha approvato questa linea considerandola eccesiva e chi ha stigmatizzato il comportamento confuso e tardivo degli organi preposti. Tra questi ultimi ANDREA DEFRANCESCHI consigliere regionale, che scrive:

"Da 10 giorni ormai non si parla altro che di neve e di emergenza maltempo. A Roma hanno applicato all'estremo il principio americano 'better safe than sorry', portando all'eccesso la prudenza: tutto chiuso prima ancora della neve." - dice Andrea Defranceschi, Capogruppo del Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna, che risiede a Camugnano - "Qui da noi in Appennino, invece, s'è tentennato sino all'ultimo. Tenere aperte le scuole o no? Lezioni interrotte prima della bufera? L'indecisione ha prodotto effetti tragicomici: alcuni comuni hanno comunicato solo stamane che le scuole sarebbero restate chiuse... oggi. Clamorosi gli esempi di Monzuno (l'ordinanza in allegato) e Grizzana Morandi (screenshot del sito in allegato). Così ieri sera maestri e professori si sono dannati l'anima a chiamare i genitori per avvertirli... In questo caso sarebbe stato possibile decidere, con anticipo, la chiusura rispettando le esigenze e l'organizzazione delle famiglie."


1 commento:

Anonimo ha detto...

In merito alla polemica sulla chiusura delle scuole, per correttezza di informazione preciso che l'ordinanza di chiusura anticipata delle scuole, come consigliato dalla protezione civile attraverso un telegramma della Prefettura (e sollecitato telefonicamente) durante la tarda serata di venerdi, è stata emessa nella mattinata di sabato (ad uffici aperti)
Mentre alcuni genitori dei quali si dispone del numero di cellulare, la dirigenza della scuola, gli autisti dei pulmini e i rappresentanti di classe sono stati avvertiti già nella tarda serata di venerdì.
Nel pomeriggio di oggi (sabato 11 febbraio) verrà emessa ordinanza per la chiusura delle scuole anche per lunedì 13.
Anche per questa ordinanza sono stati inviati gli SMS di avviso.
Marco Mastacchi
Sindaco di Monzuno