mercoledì 24 settembre 2008

Ultime da Salvan


Nuova pagina dello scontro Sasso Marconi - Salvan per la contesa sul 'genio Marconi'.


Il Presidente della Confederazione Elvetica Pascal Couchepin ha confermato che il primo vagito della radio è avvenuto a Pontecchio Marconi e non a Salvan in Svizzera.

La cittadina non ferma però la cerimonia del 26 settembre prossimo, durante la quale l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (Uit) le assegnerà il titolo di ‘Patrimonio mondiale delle telecomunicazioni’, primo nel mondo.

Il riconoscimento ufficiale che Marconi inventò la radio a Pontecchio soddisfa parzialmente Sasso Marconi che non accetta ancora di buon occhio lo ‘scippo’ poiché Salvan vanterebbe la presenza di Marconi nel lontano 1895, anno cruciale per l’invenzione della radio. Presenza mai confermata da documentazioni. Il sindaco di Sasso Marconi Marilena Fabbri (nella foto) ha ricordato: “ Dopo avere avuto la notizia che l’Ambasciatore Italiano a Berna Giuseppe Deodato non parteciperà alle celebrazioni del 26 a Salvan sono stata informata dall’Onorevole Gianni Letta , sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che il presidente della Confederazione Elvetica ha riconosciuto l’opportunità di chiarire la rispondenza dei fatti storici in questione, precisando l’estraneità di Berna a qualsiasi tentazione di voler mettere in dubbio la primogenitura degli esperimenti italiani di Marconi. Tourè ha inoltre fatto presente come dal punto di vista strettamente scientifico le sperimentazioni che avrebbero avuto luogo a Salvan non siano mai state indicate da nessuno come le prime effettuate da Marconi”. Incidente diplomatico chiuso ? Forse, ma Sasso Marconi ci vuole vedere chiaro e il sindaco Fabbri ha ribadito che c’è la necessità di fugare ogni dubbio sulla vicenda dei presunti esperimenti svolti da Marconi in Svizzera che si basano su semplici deduzioni e non sono supportati da evidenze storiche. “Proprio per questo non si capisce il motivo di un così importante riconoscimento, risulta ancor più forte l’esigenza di svolgere un approfondimento storico capace di fare chiarezza sulla cronologia degli esperimenti marconiani e per questo il comune di Sasso Marconi intende farsi promotore di un Comitato in grado di ricostruire sul piano storico e scientifico quel pezzo di storia marconiana. Esprimiamo soddisfazione perché a grandi passi ci si avvicina ad una verità storico-scientifica che deve essere condivisa a livello internazionale” ha concluso . “ Riteniamo quindi opportuno costituire una commissione storico-scientifica che ricostruisca in modo inconfutabile l’estate 1895 di Guglielmo Marconi, per capire se si sia mosso da Pontecchio o meno”.

Nessun commento: