giovedì 14 agosto 2008

ALLERTA METEO per 15 e 16 agosto


ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE per il 15 e 16 agosto a causa dell’arrivo in Emilia Romagna di intensi fenomeni di PIOGGIA e VENTO.
Il transito sul nord Italia di una veloce onda depressionaria in quota determinerà, nella giornata ferragosto, condizioni di forte instabilità con conseguente formazione di intensi fenomeni temporaleschi.
Evoluzione:
I forti flussi sudoccidentali in quota determineranno una maggiore persistenza dei fenomeni nelle zone di pianura adiacenti l'asta del Po con conseguente possibilità di raggiungere quantitativi di pioggia cumulati importanti .
I fenomeni temporaleschi, potranno interessare tutto il territorio regionale ed essere accompagnati da forti raffiche di vento associati a grandine, soprattutto nel primo pomeriggio.
Sono previsti venti da Sud Ovest con intensità di circa 25-30 nodi con raffiche di circa 35-50 nodi.
I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nella notte tra il 15 e il 16 agosto.
In particolare:
Possono verificarsi locali e intense precipitazioni in brevi periodi che possono causare piene improvvise di corsi d’acqua minori di pianura e tracimazioni di canali, e del reticolo fognario urbano.
Possono verificarsi locali intasamenti della rete di raccolta e smaltimento delle acque.
Inizio validità: venerdì, 15 agosto 2008 alle ore 8.00
Eventi: PIOGGIA; VENTO
Zone di allertamento: Bacino Alto del Lamone-Savio; Pianura di Forli'-Ravenna; Bacino del Reno;Pianura di Bologna e Ferrara; Bacini Secchia-Panaro; Pianura di Modena-Reggio Emilia; Bacini Trebbia-Taro; Pianura di Parma-Piacenza.
Periodo validità: 24 ore; fino a sabato 16 agosto 2008 alle ore 08.00

Nessun commento: