domenica 22 gennaio 2023

La Regione faccia chiarezza sull’organizzazione del 118

 Gira persino voce che il 118 di Vergato potrebbe essere chiuso. Una fake?


Marta Evangelisti (FDI), in una preoccupa interrogazione richiede chiarimenti:

 

“ Chiediamo nuovamente alla Regione di fare chiarezza su “voci” che non vorremmo poi si trasformassero ancora in fatti, circa alcuni temi che riguardano la riorganizzazione del 118.

In particolare vorremmo conoscere con certezza se sarà finalmente istituito il medico di centrale e se saranno eliminate o ridotte - come pare- le automediche urbane in alcune fasce orarie e alcune periferiche. Restiamo comunque basiti da questo modus operandi che pare assunto nei palazzi senza confronto con chi poi deve operare in prima persona nelle strutture e sui territori.

Vorremmo sapere dall’Assessorato se vi è stato il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e dei professionisti, relativamente alla istituzione della medico di centrale, al fine di concertare le eventualmente le modalità organizzative, visto che tale funzione è propria dei compiti convenzionali dei medici di emergenza territoriale.

Auspichiamo che ancora una volta non si pensi di procedere senza aver prima avvisato e coinvolto i medici istituzionalmente preposti a tali funzioni e le loro rappresentanze.

Quanto alla eventuale riduzione delle automediche, speriamo invece che le voci non siano fondate. Oggi, se Regione e Azienda non se ne fossero accorti, nella provincia di Bologna non c'è alcuno spazio per riduzioni. Si evidenzia infatti come in provincia esistono purtroppo aree ancora estremamente critiche rispetto ai tempi di medicalizzazione, mentre in area urbana vi sono due sole auto mediche in servizio che coprono un territorio estremamente ampio. Tutte queste questioni e i relativi chiarimenti saranno oggetto di un’interrogazione che lunedì depositeremo in Regione all’attenzione di Donini.”

1 commento:

Anonimo ha detto...

Alla signora Evangelisti segnalo quanto segue.
Altra anomalia e questa non è una fake, il problema interventi di cataratta decine di pazienti anziani fermi in attesa di sale operatorie disponibili ad accoglierli; si parla di over 70 e 80, al momento vi è disponibilità per una data è una manciata di pazienti a H. Bazzano; poi non si sa nulla tutto da decidere, intanto le persone si aggravano si sa la cataratta a quelle età è invalidante.
Poi torno al 118 speriamo sia una fake altrimenti bisogna scendere in piazza o manifestare sotto i palazzi della regione!!!!
In passato gli interventi di cataratta venivano gestiti dalla a alla z a H. di Vergato ora si sballottano gli anziani in luoghi da destinarli è un vero schifo.
E chiedo a FDI di indagare e venirne a capo, un cittadino inc…….to!!!!!!!!!!!!!