lunedì 5 giugno 2017

A Marzabotto un convegno per fare 'il punto sulle novità normative riguardanti tariffe e misurazioni dei rifiuti'.


In concomitanza con il G7 Ambiente 2017, che si tiene a Bologna nella prima settimana di giugno, e nel primo giorno di entrata in vigore del Decreto del Ministero dell’Ambiente sulla misurazione dei rifiuti, domani, martedì 6 giugno, dalle  9, a Marzabotto, presso la sede della Casa della Cultura e della Memoria, si terrà il Convegno “LA TARIFFA RIFIUTI E LA MISURAZIONE PUNTUALE DEI RIFIUTI - Nuove disposizioni Ministeriali e Regionali. Il ruolo della tariffa nell’economia circolare tra gerarchia dei rifiuti e il principio chi inquina paga”.

Il convegno, realizzato sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna, è a cura di Cosea Tariffa e Servizi, dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e di OPERATE con la collaborazione di ATERSIR Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti.

I lavori saranno aperti da Paola Gazzolo, Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna con la presenza, in qualità di relatori, di rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero dell’Ambiente, della Regione, di ATERSIR e esperti nazionali di settore.

Il convegno vuole fare il punto sull’evoluzione legislativa e normativa in materia, a livello nazionale e regionale, sull’esperienza dell’Emilia-Romagna e sulle modalità applicative per la gestione in tributo e corrispettivo, con un focus sulle esperienze di gestione nelle 50 principali città italiane.



Nessun commento: