domenica 23 settembre 2012

Fine estate a Grizzana Morandi: un bilancio promettente, il futuro è già presente.




di Claudio Cappelletti

Il terzo fienile
Siamo giunti alla fine dell’estate e a Grizzana Morandi abbiamo incontrato tante persone che qui trascorrono le vacanze da sempre: conversando con Maria Teresa Veggetti, proprietaria dell’albergo ristorante Pensione Italia fino alla fine degli anni Ottanta, non possiamo non cogliere nella sua voce un sentimento di soddisfazione per quei segnali di ripresa del suo paese che attendeva da tempo e insieme a lei tentiamo un bilancio dell’estate grizzanese 2012.
Alla naturale vocazione turistica e alla consueta attività culturale che quest’anno si è arricchita grazie a un nuovo contenitore, il terzo fienile del Campiaro inaugurato il 16 giugno con la cittadinanza onoraria all’artista tedesco Johann Rosenboom, e dove attualmente è ancora in corso la mostra curata dalla Professoressa Eleonora Frattarolo Il paesaggio necessario, si sono affiancate infatti attività commerciali di cui si avvertiva il bisogno in paese.
Due nuovi ristoranti, un nuovo albergo, una locanda e nuovi negozi, ai quali Maria Teresa, che ha il polso della situazione grazie all’ottima memoria e che ricorda ancora gli anni felici del boom economico, quando tra residenti e villeggianti la popolazione quasi triplicava, augura ogni successo. Augura  fortuna e un lungo cammino di prosperità a questi giovani (perché le attività sono ora condotte dalle nuove generazioni, ed è questa la novità), che in un periodo di crisi hanno investito sul nostro territorio, venendo anche da fuori, dimostrando di credere nelle sue potenzialità.
Albergo Il Crinale 
Così l’Albergo Il Crinale dei fratelli Manuel e Davide Priore, quindici camere e due sale ristorante, aperto tutti i giorni, con proposte che vanno dal menù tipico emiliano alla serata di solo pesce del venerdì, la Locanda del Campiaro di Marzia e Simone, inaugurata il 14 luglio con una presentazione pubblica molto partecipata, con quattro camere e venti posti a tavola più altrettanti all’esterno nel periodo estivo, che propone un menù stagionale (in attesa di funghi e tartufo abbiamo potuto assaggiare gli ottimi passatelli con speck e zucchine); chiuso il mercoledì, offre l’opportunità di ospitare le persone in quella che a buon diritto può essere definita un’isola morandiana, offrendo alla vista il paesaggio del grande artista.
Infine Le chicche di Carlotta, inaugurato il 31 maggio, un  locale che offre gelati sfusi, bibite, pasta fresca, prodotti biologici e senza glutine, chiuso il martedì.

Situate naturalmente in posizioni strategiche tra Reno e Setta, tra il parco di Monte Sole e quello di Montovolo, queste attività offrono le opportunità di una piacevole pausa o una breve sosta durante l’escursione di una giornata o di un fine settimana sul territorio, all’insegna delle escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Ovviamente dotati di tutti i confort, sono attraenti anche i loro siti internet che illustrano gradevolmente le proposte culinarie e le iniziative possibili, Carlotta è presente anche su facebook, social network che le permette  di tenere i contatti e aggiornare gli amici in tempo reale, segno di una vivacità e voglia di farsi conoscere che fa ben sperare in una frequentazione sempre più intensa della zona.
In definitiva una inversione di tendenza che la signora Maria Teresa, profondamente legata al suo paese, ha accolto con entusiasmo, senza dimenticare che anche nelle frazioni non distanti dal capoluogo sono sorte negli ultimi anni attività di agriturismo e bed and breakfast che hanno affiancato quelle storiche già esistenti. Nell’accomiatarsi Maria Teresa ci dice che l’autunno e l’inverno arriveranno presto ma è sicura che trascorreranno serenamente con le offerte dei nuovi ristoratori e l’arrivo di turisti anche oltre la stagione estiva. Una previsione che è soprattutto un invito a tornare a Grizzana.




Nessun commento: