Il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha svelato l’edizione 2025 del Calendario Storico dell’Arma, presentata dall’apprezzato conduttore televisivo Marco Liorni all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Quest'anno, l'opera è dedicata ai giovani, con testi di Maurizio de Giovanni e illustrazioni di Marco Lodola, che arricchiscono un progetto denso di simbolismo e impegno civile.
Il tema centrale del calendario, “I Carabinieri e i giovani,” affronta il dialogo tra generazioni attraverso un toccante scambio epistolare: un maresciallo vedovo, padre di un adolescente, parla al figlio di temi come bullismo, dipendenze, e inclusività. Ogni lettera è legata a episodi di servizio, narrati con sensibilità da de Giovanni, noto per i successi letterari come Il Commissario Ricciardi e I Bastardi di Pizzofalcone. Gli scritti rappresentano un tributo ai valori e all’amore paterno, concepiti per raggiungere le nuove generazioni con un messaggio di legalità e responsabilità sociale.
Le tavole del calendario, illustrate nello stile pop inconfondibile di Marco Lodola, raffigurano Carabinieri e giovani italiani, simbolo di speranza e futuro. La sezione del mese di novembre è dedicata alla Difesa e ai valori delle Forze Armate, con una grafica speciale in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate il 4 novembre, accompagnata quest'anno da celebrazioni a Venezia e dal “Villaggio della Difesa” al Circo Massimo di Roma.
Tradotto in otto lingue e stampato in 1.200.000 copie, il calendario continua una tradizione editoriale che risale al 1928. Con l’edizione 2025, l’Arma intende riaffermare il proprio impegno verso la formazione civica e la sensibilizzazione dei giovani, come dimostrato dai progetti nelle scuole italiani. Parte del ricavato del calendario da tavolo, dedicato ai borghi più belli d’Italia, sarà devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma. Anche il planning da tavolo, incentrato sugli impegni internazionali dei Carabinieri, destinerà i fondi all’Ospedale Santobono di Napoli.
In parallelo all’evento, la Galleria Deodato Arte di Roma ospita fino al 16 novembre la mostra “Marco Lodola. Luci Blu,” che raccoglie sculture luminose e bozzetti ispirati all’Arma dei Carabinieri. Una celebrazione del legame profondo tra l’Arma e l’identità culturale italiana.
Link relativi alla presentazione
del
Calendario Storico e dei prodotti editoriali ed. 2025
Link
del Calendario Storico
Tavole
e testi del Calendario
Video
del Calendario storico visibile sul canale Youtube dell’Arma
Video
delle tavole del Calendario storico visibile sul canale Youtube dell’Arma
Video del Calendario Storico – versione
digitale sul sito web, visibile sul canale Youtube dell’Arma
Immagini
e testi dell’Agenda
Immagini
e testi del Calendarietto da tavolo e del Planning
Video
dell’evento visibile sul canale Youtube dell’Arma
https://www.youtube.com/live/cchps2I5uxQ?si=7j4hpE8Mj68IRjTU
Nessun commento:
Posta un commento