mercoledì 3 luglio 2024

La nuova Giunta comunale di Casalecchio di Reno

Nominati oggi, 3 luglio , dal sindaco Matteo Ruggeri i componenti della Giunta comunale di Casalecchio di Reno.  

Tre le conferme dal precedente mandato amministrativo, anche se con deleghe leggermente diverse – Paolo Nanni, che assume anche la carica di vicesindaco, Concetta Bevacqua e Barbara Negroni – tre i nuovi ingressi: Claudio Baccolini, candidato consigliere per la lista Buon futuro Casalecchio, consulente aziendale, con una precedente esperienza di assessore al Comune di Pianoro tra il 2009 e il 2014; Alice Morotti, architetto, nello scorso mandato consigliere del Gruppo PD, la più votata tra i candidati della lista PD; Andrea Gurioli, con doppia laurea in Scienze storiche e in Sicurezza e Qualità delle Produzioni animali, che è stato presidente del Consiglio comunale nell’ultimo mandato.


Abbiamo una squadra che, da una parte, con i tre assessori confermati, mette a disposizione della  città competenza e conoscenza consolidate e necessarie per affrontare le importanti  sfide che ci attendono, ha commentato il neo sindaco Matteo Ruggeri ( nella foto). Dall’altra, si avvale di professionisti affermati che vantano sia un curriculum focalizzato sulle deleghe da ricoprire sia una significativa esperienza politica e nell’amministrazione  locale. Un bel mix quindi, che sono certo porterà un valore aggiunto in termini di visione delle soluzioni più adeguate al raggiungimento degli obiettivi, capacità di coinvolgimento della comunità nelle scelte di governo della città, spinta innovativa. 
Dalla Nuova Porrettana, alla costituzione e organizzazione dell’Ufficio Europa, dal rafforzamento dei servizi per la prima infanzia e per la conciliazione dei tempi scuola-lavoro-famiglia, a un nuovo piano per la viabilità che metta a sistema tutta la rete della mobilità sostenibile, dagli aggiustamenti al servizio di raccolta rifiuti a un’urbanistica a misura delle persone – materia quest'ultima che ho ritenuto particolarmente significativo mantenere in capo al Sindaco in quanto strettamente connessa alle strategie di sviluppo del territorio e di visione del suo assetto futuro – abbiamo proposte concrete e di prospettiva che condivideremo con cittadine, cittadini, imprese e stakeholders. 
Ho mantenuto al momento tra le mie deleghe anche quelle al Welfare, alla Casa e alle Politiche giovanili ma mi riservo di individuare un componente aggiuntivo della Giunta che possa dedicarsi al 100% a questi temi fondamentali. 
In bocca al lupo a tutta la mia, la nostra, squadra e buon futuro Casalecchio,
” ha concluso il sindaco.

Ecco nel dettaglio la composizione della Giunta comunale e le deleghe:

Paolo Nanni, nato a Bologna nel 1967 
Vicesindaco con deleghe alla SicurezzaProtezione CivileTrafficoLavori pubblici e Patrimonio
Sicurezza, Safety e videosorveglianza – Rapporti con l’Unione in materia di Polizia Locale e Protezione Civile – Manutenzione della città e del verde pubblico e rapporti con Adopera srl – Lavori pubblici e manutenzione del patrimonio.

Claudio Baccolini, nato a Bologna nel 1974 
Assessore al CommercioAttività produttive e MercatiLavoroMarketing territorialeDigitalizzazioneSportello Semplice
Azioni e progetti per occupazione e lavoro – Sviluppo e presidio del marketing territoriale e turismo – Servizi al cittadino di sportello e online – Information Technology (IT).

Concetta Bevacqua, nata a Longobucco (CS) nel 1965 
Assessora alle Risorse e Programmazione
Pianificazione e programmazione – Governance delle Società partecipate – Ufficio Europa e reperimento finanziamenti – Legalità e Trasparenza – Pari opportunità e Diritti.

Andrea Gurioli, nato a Bologna nel 1983 
Assessore agli Affari istituzionaliCulturaMemoria e PaceVolontariato
Rapporti con il Consiglio comunale – Promozione delle attività culturali – Associazionismo e volontariato, Centri sociali e orti comunali.

Alice Morotti, nata a Bologna nel 1982 
Assessora alla PartecipazioneInfanzia e scuolaAccessibilità degli spaziPolitiche per la Mobilità sostenibile e Trasporto pubblico, Ciclo dei rifiuti e Decoro urbano.
Sviluppo di nuovi strumenti di partecipazione – Rapporti con Istituti comprensivi del territorio e con istituzioni scolastiche di secondo grado – Servizi educativi e ricreativi extra-scolastici (centri estivi, LinFA) – Asili nido – Strategie per la mobilità e per l’eliminazione delle barriere architettoniche e Trasporto pubblico – Raccolta differenziata.

Barbara Negroni, nata a Bologna nel 1960 
Assessora alla Transizione ecologicaInfrastrutture verdi e Qualità urbana
Pianificazione e processi partecipativi spazi pubblici – Parchi e giardini – Welfare animale.

Restano nella competenza sindacale tutte le materie non ricomprese nel provvedimento di delega e in particolare: 
Comunicazione 
Unione e Città Metropolitana 
Edilizia e Urbanistica – Sistema Informativo territoriale 
Realizzazione Nodo ferro-stradale e poli funzionali (Futurshow – Meridiana) 
Politiche dello Sport 
Organizzazione 
Rapporti con l’Università 
Welfare, Casa e Politiche giovanili

Da sinistra: Claudio Baccolini, Barbara Negroni, Andrea Gurioli, Alice Morotti, il sindaco Matteo Ruggeri, Concetta Bevacqua e Paolo Nanni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Andrea Gurioli, dopo la campagna elettorale, IL RIPOSO DEL GUERRIERO...

Anonimo ha detto...

Clain ebrea
Schlein ebrea
bonaccini ebreo, chi più ne ha più ne nasconda.