Il comune informa:
La rassegna estiva A Mente Fresca propone sul territorio di Casalecchio di Reno domani, lunedì 4 luglio e martedì 5 luglio , tre appuntamenti.
In dettaglio:
Domani, lunedì 4 luglio
Dalle 18.30 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)
Mostra fotografica a cura di Salvatore Cafarella, fotografo amatoriale appassionato della Chiusa, del fiume Reno e della natura che lo circonda, con il contributo di Roberto Dei, fondatore della pagina Facebook “Casalecchio tutta un’altra storia”. Stampa foto e pannelli a cura di Omniafoto.
La mostra integra gli scatti già presenti di Breveglieri. La mostra nasce dalla passione e dall’amore per la Chiusa e per i luoghi d’acqua che attraversano il nostro territorio, che accomuna il fotografo Salvatore Cafarella, i soci dell’associazione Casa delle Acque e il presidente onorario, Ing. Andrea Papetti Ceroni, studioso appassionato casalecchiese, laureato in Ingegneria con una tesi sulla Chiusa di Casalecchio di Reno, già autore del libro Quando i bolognesi avevano un Lido a Casalecchio di Reno, in cui sono stati raccontati, attraverso le fotografie di cittadini appassionati, i fatti che hanno fatto nascere anche l’associazione Casa delle Acque in questo luogo meraviglioso che è il Lido di Casalecchio di Reno.
La mostra è visitabile alla Casa delle Acque fino al 15 settembre 2022.
Martedì 5 luglio
Dalle 18.30 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)
Alle 21.30 inizia la presentazione comica del libro Dialoghi rivoluzionari, ribellarsi con coscienza di Alberto Spagone (Multimage, 2021).
Ingresso libero.
Alle 20.30 - Giardino Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)
Il concerto degli Sbanda Ballet apre la rassegna “Luglio in musica alla Filanda" a cura di Percorsi di Pace. Sbanda Ballet ha un’identità musicale che abbraccia e propone brani popolari a ballo di tradizione europea (balcanici, bretoni, baschi, irlandesi, ebraici etc).
Lungo il grande Appennino italiano i componenti della band hanno trovato anche danze antiche staccate, a schiera e in tondo. Al sud hanno cercato la contaminazione tra cultura araba, greca, le tarantelle e le pizziche. Le musiche e le danze trovano la loro origine nei riti di ringraziamento e propiziazione per i raccolti, occasione di incontro e di corteggiamento tra i giovani e di rinforzo dell’appartenenza alla comunità. Gli strumenti della band variano dal clarino, al sassofono, alle chitarre che dialogano con il violino; le melodie sono sostenute dalla ritmica di piccole percussioni e dalla punteggiatura del contrabbasso che fondono armonia e controcanto, guidando i passi dei ballerini.
Percorsi di Pace si riserverà un piccolo spazio nell’intervallo, per le “Pillole di pace”, 10 minuti di riflessione su un tema legato all’educazione alla pace, alla nonviolenza e alla solidarietà. Ingresso libero. Info: www.casaperlapacelafilanda.it
Nessun commento:
Posta un commento