mercoledì 11 agosto 2021

Contributi per il rilancio delle imprese di montagna


 


La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a sostegno delle imprese produttive di montagna. Nello specifico, viene riconosciuto un contributo a fondo perduto nella misura pari al 70% della spesa ammissibile per:

·         interventi di riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture in cui l’imprenditore svolge già la propria attività; 

·         l’acquisto, riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture dismesse, in cui il beneficiario si impegna a svolgere la propria attività;

·         investimenti in macchinari, attrezzature e relativi impianti.


I progetti finanziabili devono essere realizzati in unità locali situate in uno dei 119 Comuni montani della regione: Sasso Marconi è uno di questi.

La spesa minima candidata a contributo non deve essere inferiore a 25.000,00 Euro; in ogni caso il contributo complessivo concedibile non potrà superare l’importo massimo di 150.000,00 Euro.

Come indicato nel bando, i progetti saranno valutati sulla base della loro qualità tecnica e della loro qualità economico finanziaria, ma verranno assegnati anche punteggi premianti collegati all’impatto occupazionale e al luogo in cui l’impresa ha sede. Si tratta di premialità attribuite in funzione del numero di abitanti, della quota altimetrica del territorio comunale e di un ulteriore parametro che valuta contemporaneamente la fragilità demografica, sociale ed economica: sono dunque previsti punti aggiuntivi per i progetti che comportino un impatto occupazionale in incremento, per i progetti presentati da imprese situate in Comuni fino a 5.000 abitanti o di alta montagna e per le realtà produttive che operano nei Comuni a più alta fragilità di tipo demografico, sociale ed economico.


Maggiori informazioni nella notizia dedicata sul portale della Regione

DOMANDE

Le domande di contributo dovranno essere compilate e inviate alla Regione esclusivamente tramite PEC, utilizzando l’apposito modulo allegato al bando, entro le ore 13 del 16 settembre 2021.
Entro la fine di novembre è prevista la pubblicazione della graduatoria con l’assegnazione delle risorse.

BANDO E MODULISTICA

Per consultare il bando con i relativi allegati e per

 la modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande, cliccare QUI

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come si fa a voler rilanciare le imprese di montagna quando tutte , o quasi, le vie di comunicazione sono inaccessibili ? E' una ingenuità o è una presa per i fondelli degli agricoltori ?