lunedì 11 aprile 2016

FESTA dei LIBRI a Sasso Marconi.

Di Alberta Masetti


La passione per la lettura, la consapevolezza che il libro sia uno strumento importante per la crescita, il desiderio di favorire l'incontro tra i bambini e gli autori dei libri di letteratura per l'infanzia, sono alla base dell'organizzazione della festa dei Libri di Sasso.
L'obiettivo principale  è quello di permettere uno scambio fondato sull'incontro reale tra chi scrive e illustra i libri e i bambini. Il libro, quindi, diventa motivo di festa, di incontro, di conoscenza.
Cuore degli incontri, per questa prima edizione, saranno le Scuole dell'infanzia private del territorio , “Angela Grimaldi” di Sasso Marconi e “Guglielmo Marconi “ di Pontecchio, che vedono nel libro uno degli strumenti più utilizzati per raccontare, divertirsi, scoprire e favorire apprendimenti in generale.

Le azioni previste si svolgeranno nell'arco di 4 giorni da GIOVEDI 14 APRILE A SABATO 16 APRLE ,per coinvolgere il maggior numero di persone possibili.

L’iniziativa prevede due mostre una  all'interno della Scuola Materna Angela Grimaldi, e una  nella Scuola Materna Guglielmo Marconi, delle illustrazioni dei due libri scelti per l'edizione 2016: “Colle Ameno. C'era una volta e c'è ancora” (F. Pellegrini e B. Nigelli) per la Scuola Materna Grimaldi e “La lezione degli alberi” (R. Parmeggiani e A. Palumbo)m per la Scuola materna Marconi.

Venerdì mattina i bambini  ci saranno i Laboratori per i bambini delle scuole coinvolte, realizzati dagli autori dei libri che oltre a una lettura ad alta voce, proporranno un laboratorio creativo legato al tema del libro e allo stile delle illustrazioni.

Sabato 16 aprile al mattino le mostre sono aperte al pubblico per una visita e il laboratorio gratuito , per tutti i bambini del territorio presso le due scuole ,
Sabato 16 aprile  pomeriggio ci sarà una visita guidata  e un gioco, per bambini e genitori a Colle  Ameno a cura dell'Associazione 25Aprile e Anpi.
Giovedì 14 aprile alle ore 17.30 presso la sala mostre del comune di Sasso Marconi si terrà un Incontro di in-formazione per insegnanti e genitori su un tema di interesse legato all'uso del libro come strumento educativo.

Gli eventi della festa Libri di Sasso sono il frutto di un lavoro di rete che prevede il coinvolgimento di diversi soggetti che, insieme e secondo le diverse competenze e ruoli, collaborano per raggiungere gli obiettivi identificati.
- La Scuola Materna A. Grimaldi e la Scuola Materna G . Marconi sono i promotori dell'iniziativa
- L'Associazione Il Grimma e l'Associazione Piccolo Ponte, che collaborano strettamente con le due scuole, parteciperanno offrendo un supporto all'organizzazione degli eventi
- L'Associazione gruppo25aprile, coinvolta direttamente nella realizzazione del testo “Colle Ameno.C'era una volta e c'è ancora” collaborerà, in particolare, per le azioni che verranno realizzate presso il Borgo e per la divulgazione dell'evento.
- Roberto Parmeggiani e Benedetta Nigelli, scrittore e illustratrice cresciuti a Sasso Marconi, che hanno accettato di mettere a disposizione la loro professionalità e il loro tempo per l'organizzazione e la realizzazione dei vari eventi.





Nessun commento: