venerdì 10 agosto 2012

Vedegheto. I reduci si incontrano all’ombra del campanile e onorano San Giovanni Bosco.



 Di Dante Lolli.


Nella Parrocchia di S. Cristoforo di Vedegheto, domenica 12 agosto, viene celebrata la tradizionale ‘Festa dei Reduci’, sotto la protezione di S Giovanni Bosco.
La festa fu  istituita 65 anni fa, nel 1947,  dalla Comunità vedeghese, guidata dall' allora Parroco don Alfredo Calzolari.
I reduci dell' ultimo conflitto mondiale vollero ringraziare il Signore per il loro ritorno a casa e pregare per quanti, anche civili, erano morti a causa della guerra.
Fu scelto, quale santo cui rivolgere le preghiere di ringraziamento, Giovanni  Bosco perchè patrono dei giovani e perchè la famiglia Salesiana  era ed è molto appressata in montagna,  specie per le scuole  di avviamento professionale. A Vedegheto c' era un sarto molto ricercato, l’indimenticato  Antonio Rossi, che aveva frequentato proprio la scuola di Don Bosco.

                Questo il programma della festa:

Alle 11, Messa solenne, presieduta da Dom Ildefonso Chessa.

Alle 17,  rosario e  processione con la statua del Santo fino al cimitero, cui seguirà la benedizione  in piazza, impartita dal molto reverendo don Giuseppe Zaccanti.

Alle 12,30, pranzo comunitario.

Nel pomeriggio e nella serata,  stand gastronomici con gli 'stuzzichini' tipici della cucina montanara, giochi e intrattenimenti.

Tutti sono invitati a partecipare per rendere più bella la  festa. Sarà un incontro in pace e in armonia come ha insegnato Don Bosco.

Nessun commento: