venerdì 10 agosto 2012

Tre interessanti mostre a Monzuno.

 Panorama da Loiano verso Monzuno By marcghir61

Tre iniziative di cui approfittare per chi si trova a Monzuno o per chi decide di trascorrere una giornata al fresco delle colline fra il Setta e il Savena.

Una è la mostra fotografica curata da Emilio Veggetti dal titolo ‘Monzuno, un mondo di colori’. Si tratta di una raccolta di foto artistiche riguardanti il terrorio di Monzuno e dei comuni limitrofi scattate durante le varie stagioni dell’anno. 
Con lo sguardo dell’esperto intenditore e dell’innamorato della natura appenninica, Veggetti ha rivolto l’obbiettivo ai tanti scorci e panorami di pregio, cogliendo le sfumature che possono sfuggire a un occhio più distratto e a chi vive questi luoghi in modo abituale.
La mostra , che si trova nella sala della Emilbanca di Monzuno,  sarà inaugurata domani, sabato 11 agosto, alle 17.

Un’altra mostra, allestita alla biblioteca del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, dietro alla sede monzunese Emilbanca propone una raccolta di opere offerte da artisti di fama al Gruppo di Studi in occasione dei festeggianti per il ventennale della associazione.
Le opere d’arte saranno poi messe all’asta e i proventi serviranno per le attività culturali e le iniziative editoriali  del Gruppo di Studi.

Gli artisti donatori sono: Elena Bonzi, Giovanna Boschi, Clelia Cassaniti, Fiorenzo Cipolli, Paola Collina, Enrico Fantini, Lorenzo Ferri, Clara Ghelli, Adria Gialdini Santunione, Adriano Gramolini, Giovanni Lovetti, L. Macchiavelli, Sergio Martini, Paolo Medici, Nanni Menetti, Patrizia Pacini Laurenti, Jvonne Paganelli, Claudio Pattarin, Fabio Pellizzotti, Maurizia Piazzi, Cristina Scalorbi e Giovanni Spiezio.

L’inaugurazione, con aperitivo, è per domani , sabato 11 agosto, alle 17.
Le  due mostre resteranno aperte fino a lunedì 27 agosto, tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19 e la sera dalle 20.30 alle 22.

Per informazioni, tel. 338 5055383.

La terza, nella biblioteca comunale di Monzuno, è la personale di Marco Froner, pittore monzunese di adozione dal 1976. 
Prati, campagne, boschi e torrenti che lo hanno affascinato fin dal primo arrivo a Monzuno, sono i soggetti che più lo ispirano quando rappresenta un momento particolare della giornata. Figure, greggi e casolari abbandonati presentano l'analisi emotiva e poetica che Froner cerca di trasmettere con le sue opere.
Inagurazione, domani sabato 11 agosto alle 18.
La mostra rimane aperta fino al 2 settembre , dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Nessun commento: